Virgilio Sport

Montecarlo lascia a Musetti un'impresa e una lezione

Il tennista carrarino: "Non avevo le energie fisiche e mentali giuste, ma Jannik ha meritato. Devo lavorare su tattica e servizio, su fisico e mente".

Pubblicato:

Montecarlo lascia a Musetti un'impresa e una lezione Fonte: Getty Images

Anche se la corsa al Masters 1000 di Montecarlo si ferma ai quarti di finale, Lorenzo Musetti farà tesoro dell’esperienza nel Principato, valsa la grande impresa contro il NR. 1 del Ranking Novak Djokovic e una partita senza storia con il connazionale Jannik Sinner, vittorioso in due set: “Sicuramente la fatica si è fatta sentire, ma non voglio togliere meriti a Jannik che ha strameritato la vittoria. Ha imposto il suo gioco, ha fatto quello che fa meglio, è un momento in cui si trova in particolare fiducia: il suo primo set è stato a un livello veramente alto; era difficile stargli sopra. Questa sconfitta non cancella le vittorie degli scorsi giorni, ma dovrò ovviamente abituarmi a gestire meglio le energie; non capita però tutti i giorni un match come quello di ieri: spero di abituarmi, vorrebbe dire che sto battendo i migliori del mondo. La mia conquista è essere ritornato a giocare il mio tennis, in una situazione di fiducia mentale“.

Il classe 2002, che ha girato pagina dopo le brutte esibizioni in Sudamerica, sa di avere ampi margini di miglioramento: “Dovrò lavorare parecchio su questo, avvicinarmi al campo. Ieri ho avuto il coraggio di girare e spingere di dritto e fare il punto. E poi ho il compito di risolvere il rapporto di amore e odio che ho con il mio servizio, a volte mi sento forte, ma faccio fatica a tenere costante questo fondamentale. Devo lavorarci per trovare la continuità che avevo alla fine dell’anno scorso. E infine devo continuare a lavorare su fisico e mente“.

La vittoria su Djokovic ha inserito Musetti nel ristretto novero degli azzurri che hanno lo scalpo del re: Barazzutti, Panatta, Pozzi, Volandri, Fognini, Sonego e Sinner.

Leggi anche:

Baron Cafè

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Torino - Cagliari
SERIE B:
Spezia - Sassuolo

SPORT TREND

Caricamento contenuti...