Virgilio Sport

MotoGP, GP del Portogallo a Portimao: tutti gli orari e dove vederlo in TV e streaming su Sky e TV8

Dopo il dominio di Verstappen nel primo appuntamento in Bahrain, la Formula 1 sbarca in Arabia Saudita. Ferrari e Mercedes pronte al duello. Penalizza

Ultimo aggiornamento:

Si alza il sipario sullo spettacolo della MotoGP. Si parte dal Portogallo (24-25-26 marzo), sul circuito di Portimao e dalla sfida a Bagnaia, campione del mondo in carica con Ducati: primo italiano a riuscirci in sella alla Rossa, orgoglio nostrano. Per gli appassionati e non, la gara è in programma domenica alle 15 su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e in streaming su Now Tv.

Abbonati subito a NOW per vedere tutta la MOTOGP in diretta streaming

GP Portogallo: la novità della Sprint Race

Questa stagione parte subito con una importante novità, per la MotoGP mutuata dalla F1: la Sprint Race, la nuova attesissima corsa breve che si disputa il sabato pomeriggio sulla distanza della metà della gara lunga di domenica, in questo caso 12 giri.

La Sprint Race, ricordiamo, comporta una rivoluzione anche nel box a livello strategico con la seconda prova libera che impone la qualificazione diretta per la Q2 e una sessione di prove in meno.

Il formato della Sprint Race e del campionato

Ricapitolando il format che viene introdotto, ci saranno due sessioni di libere per tutte e tre le classi, con orario ridotto per la Moto3 (30’) e, quello pomeridiano, aumentato per la MotoGP (un’ora, mentre in precedenza era 45’), che scenderà in pista sempre dopo la Moto2. Le due prove libere della MotoGp serviranno per definire l’accesso diretto alla Q2 (10 piloti).

Vediamo come cambia il programma del sabato, con l’introduzione della gara sprint: il pomeriggio, dopo le qualifiche di Moto3 e Moto2, ci sarà spazio per la Sprint Race. Questo il punteggio della Sprint Race attribuito ai primi 9: 12 punti al vincitore, 9 al 2°, 7 al 3° e via a scalare fino a 1 punto per il 9°.

Le caratteristiche del circuito di Portimao

Ad ospitare il GP del Portogallo che apre il Mondiale della MotoGP 2023 sarà l’Algarve International Circuit situato a mezz’ora da Portimao, da qui il nome del circuito. Il tracciato lusitano è pari a 4,59 chilometri, con 9 curve a destra, 6 a sinistra e il rettilineo più lungo che misura 970 metri.

Il circuito di Portimao presenta un layout mediamente impegnativo per i freni, secondo i tecnici e gli addetti ai lavori della Brembo: le frenate sono nove per un totale di 28,5 secondi al giro. Delle nove frenate solo una è considerata altamente impegnativa per i freni, tre sono di media difficoltà mentre le restanti cinque sono scarsamente impegnative.

F1, GP dell’Arabia Saudita: gli orari e dove vederlo in TV

Per quanto concerne il Gran Premio di Portogallo si parte il venerdì con le Libere 1 e le Libere 2; al sabato qualifiche e Sprint Race. La gara è in programma domenica alle 15:00. Tutto in diretta su Sky Sport.

Venerdì 24 marzo

  • Libere 1 ore 10:45
  • Libere 2 ore 15:00

Sabato 25 marzo

  • FP ore 10:10
  • Qualifiche ore 10:50
  • Sprint Race ore 15

Domenica 26 marzo

  • Gara ore 15.00

Abbonati subito a NOW per vedere tutta la MOTOGP in diretta streaming

Le qualifiche e la gara sono trasmesse in differita anche su Tv8: guarda la GUIDA TV per conoscere gli orari precisi.

MotoGP, GP del Portogallo a Portimao: tutti gli orari e dove vederlo in TV e streaming su Sky e TV8 Fonte: Getty

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Genoa - Lazio
Cagliari - Juventus
SERIE B:
Reggiana - Cosenza
Palermo - Parma

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...