Virgilio Sport

MotoGP Indonesia, Sprint Race: Martin scatenato, vince, supera Bagnaia (8°) e va in testa al Mondiale. Ducati campione

Jorge Martin vince la Sprint Race del GP d'Indonesia ed è il nuovo leader del Mondiale piloti di MotoGP superando Bagnaia solo 8°. La Ducati vince il titolo costruttori. Rivivi la gara Sprint di Mandalika

Ultimo aggiornamento 14-10-2023 09:44

Non si ferma più Jorge Martin. Lo spagnolo della Ducati Pramac fa sua la Sprint Race del Gran Premio d’Indonesia ed è il nuovo leader del Mondiale piloti MotoGP. Scatenato Martinator alla sesta vittoria negli ultimi 4 week end di gara. Partito dal 6° posto in griglia di partenza ha superato uno a uno tutti davanti a lui, arrivando a scavalcare a suon di sorpassi Luca Marini e Marco Bezzecchi che hanno completato il podio per un’altra tripletta Ducati che vince matematicamente il titolo costruttori. Continua la crisi di Francesco Bagnaia che partito 13° ha chiuso solo 8° ed ora è stato scavalcato in classifica. Caduto al primo giro Marc Marquez.


Gran Premio d’Indonesia, la gara. Vinales parte forte supera subito il poleman Marini e si mette al comando provando la fuga. Alle sue spalle pessima partenza dell’altra Aprilia di Aleix Espargaro. Il primo colpo di scena è la caduta già al primo giro per Marc Marquez prossimo sposo Ducati. Altra caduta nel giro successivo, doppia, con Binder e proprio Aleix che si prendono e si buttano fuori entrambi.

Marini cerca di tenere il passo di Vinales ma non ci riesce, anzi, è Jorge Martin che torna sotto e passa il fratello di Valentino Rossi mettendosi al 2° posto il tutto mentre Bagnaia continua a faticare nelle retrovie risalendo però fino all’8° posto. Scatenato Martinator che a 5 giri dalla fine rompe gli indugi, prende Vinales e lo supera andando in testa alla Sprint Race e facendo subito il vuoto alle sue spalle.

Dietro Martin è gran bagarre per il podio, i due piloti del Team VR46 entrambi reduci dalle rispettive operazioni alla clavicola, riescono nel finale a superare un Vinales in crisi di gomme e tingono di “giallo Valentino” il podio per un’altra tripletta Ducati. Vinales chiude quarto, 5° Quartararo, 6° Di Giannantonio e 7° Bastianini pure lui al rientro.

Quarta vittoria consecutiva dunque per Jorge Martin nelle Sprint Race. Nel Mondiale piloti Martin supera Bagnaia in testa: adesso lo spagnolo del team Pramac con 328 punti, ha un vantaggio di 7 punti su Pecco. La Ducati invece dall’alto del suo dominio è campione Mondiale Costruttori.

Il racconto della gara

  1. Grazie per aver seguito la Sprint Race del GP d'Indonesia con noi. Appuntamento a domani mattina (domenica 15 ottobre) per la gara, in programma alle ore 09.00.

    09:26
  2. Martin, al suo quarto successo consecutivo nelle Sprint Race, sale a quota 328 punti in classifica, con 7 lunghezze di margine su Pecco Bagnaia (321). Lo spagnolo è in testa al Mondiale MotoGP per la prima volta in carriera.

    09:24
  3. GIRO 13. Jorge Martin vince la Sprint Race in Indonesia ed è ora leader del Mondiale davanti a Pecco Bagnaia, soltanto ottavo al traguardo. Sul podio salgono Marini e Bezzecchi, che riesce a passare Viñales dopo una lunga battaglia.

    09:23
  4. GIRO 12. Martin risponde al tentativo di rimonta di Marini per difendere la prima posizione. Bagnaia sempre in ottava posizione alle spalle di Bastianini. Bezzecchi non riesce ad attaccare Viñales.

    09:22
  5. GIRO 11. Viñales resiste all'assalto di Bezzecchi, mentre Marini ricuce buona parte del gap da Martin, portandosi a meno di mezzo secondo dallo spagnolo.

    09:20
  6. GIRO 10. Martin ha un passo superiore agli altri e prende subito otto decimi di margine. Viñales ormai è in caduta libera e viene passato anche da Marini, autore finora di una gara splendida. Invariato il gap tra Bagnaia e Bastianini.

    09:18
  7. GIRO 9. Viñales è crollato. Martin lo passa in maniera relativamente agevole e prende la testa della corsa. Bagnaia rimane a quattro decimi da Bastianini.

    09:17
  8. GIRO 8. Martin è ormai nella scia piena di Viñales, il vantaggio è inferiore a tre decimi. Bastianini sta rispondendo invece all'attacco di Bagnaia, allargando il margine a sette decimi.

    09:16
  9. GIRO 7. Si assottiglia il vantaggio di Viñales, ora sceso a soli 5 decimi su un arrembante Martin. Bagnaia ha preso la scia di Bastianini, ma per ora fatica a trovare il varco per attaccare.

    09:14
  10. GIRO 6. Dopo aver segnato il giro più veloce, Bezzecchi passa Quartararo e sale in quarta posizione. Viñales conserva sempre nove decimi di margine su Martin.

    09:12
  11. GIRO 5. Martin passa Marini e sale al secondo posto prendendosi anche la leadership del Mondiale. Bagnaia rimane congelato in ottava posizione, a 3 decimi da Bastianini.

    09:11
  12. GIRO 4. Il vantaggio di Viñales su Marini si allarga a quasi un secondo. Attenzione a Jorge Martin, che timbra il giro più veoce e ora può andare all'attacco di Marini. Bagnaia sempre ottavo.

    09:09
  13. GIRO 3. Viñales mantiene la prima piazza con otto decimi di vantaggio su Marini, tallonato ora da Martin. Bagnaia entra in zona punti risalendo in ottava posizione.

    09:08
  14. GIRO 2. Martin recupera un'altra posizione superando Quartararo e sale in terza posizione. Scivolata in curva 16 per Espargaro, che va a travolgere anche Binder. Entrambi ripartono dal fondo del gruppo.

    09:06
  15. PARTITI! Partenza opaca per Bagnaia, che resta sempre ingolfato a centro-gruppo, in undicesima piazza. Ottimo invece lo spunto per Viñales, che passa subito in testa. Martin passa Binder ed è quarto, mentre Marquez si sdraia dopo poche curve.

    09:05
  16. Giro di ricognizione in corso. Mancano soltanto un paio di minuti alla partenza del Gran Premio!

    09:01
  17. La scelta delle gomme è stata univoca: soft per tutti i piloti di testa in griglia.

    09:11
  18. Ricordiamo il punteggio attribuito per i risultati nella Sprint Race. Al vincitore vanno 12 punti. 9 al secondo, 7 al terzo, 6 al quarto, 5 al quinto, 4 al sesto, 3 al settimo, 2 all'ottavo e 1 al nono. A differenza della gara classica, i piloti classificati tra la decima e la quindicesima posizione non ricevono punti.

    08:53
  19. In classifica, Bagnaia ha 319 punti, e ha visto il suo vantaggio su Martin assottigliarsi a sole 3 lunghezze negli ultimi tre appuntamenti del Mondiale (due vittorie e un secondo posto per lo spagnolo).

    08:52
  20. Marini ha timbrato il miglior tempo in qualifica davanti a Viñales, Espargaro e Quartararo. Bagnaia, reduce da un sabato negativo, scatterà invece dalla 13esima piazza e sarà chiamato a una grande reazione per non subire il sorpasso in classifica per mano di Martin, che partirà invece dal sesto posto.

    08:50
  21. Si corre sul Mandalika International Street Circuit. Sono in programma 13 giri. Ogni tornata ha una lunghezza di 4.313 km.

    08:48
  22. Benvenuti alla diretta scritta della gara sprint del GP di Indonesia, quindicesimo appuntamento del Mondiale 2023.

    08:43
>

La MotoGP torna in pista con la Sprint Race del GP d’Indonesia, quindicesimo appuntamento del Mondiale 2023. La classifica piloti che vede una lotta serrata tra Francesco Bagnaia e Jorge Martin staccati di soli 3 punti è attualmente così composta:

  1. Pecco Bagnaia (319 pt.)
  2. Jorge Martin (316 pt.)
  3. Marco Bezzecchi (265 pt.)
  4. Brad Binder (201 pt.)
  5. Aleix Espargaro (171 pt.)

Luca Martini al rientro dall’operazione alla spalla si prende la scena firmando la pole position del Gran Premio di Indonesia la prima della sua carriera in MotoGP. Alle spalle del pilota del team Mooney VR46 partiranno le due Aprilia di Vinales e Aleix Espargaró. In seconda fila trovano spazio Fabio Quartararo 4° con la Yamaha davanti alla Ktm di Binder 5°.

Male, malissimo Francesco Bagnaia che continua a faticare sulla pista di Mandalika e chiude le qualifiche al 13° posto. Meglio invece il suo rivale per il Mondiale, Jorge Martin 6° a chiudere la seconda fila. In terza fila scatteranno Di Giannantonio davanti a colui che prenderà il suo posto in Ducati Gresini, Marc Marquez con la Honda. Bezzecchi è 9° a sei giorni dall’operazione pure lui alla spalla dopo l’incidente in allenamento. A chiudere la top ten l’altra Ktm di Miller.

La Gara Sprint del Gran Premio d’Indonesia si corre sul circuito di Mandalika. Sono previsti 10 giri. Partenza in programma alle 9.00. Questa la griglia di partenza, sulla base dei risultati maturati in qualifica:

Ducati
Ducati 8. M. Marquez
Honda 9. Bezzecchi
4a Fila 10. Miller Ducati
KTM 11. Bastianini
Ducati 12. Oliveira
5a Fila 13. Bagnaia Aprilia
Ducati 14. Zarco
Ducati 15. Morbidelli
6a Fila 16. P. Espargaro Yamaha
KTM 17. R. Fernandez
Aprilia 18. A. Fernandez
7a Fila 19. Mir KTM
Honda 20. Nakagami
Honda 21. Rins
Honda

MotoGP Indonesia, Sprint Race: Martin scatenato, vince, supera Bagnaia (8°) e va in testa al Mondiale. Ducati campione Fonte: Ansa

Ordine di arrivo

  1. Jorge Martin
    Prima Pramac Racing
    1:30.767
  2. Luca Marini
    Mooney VR46 Racing Team
    +1.131
  3. Marco Bezzecchi
    Mooney VR46 Racing Team
    +2.081
  4. Maverick Vinales
    Aprilia Racing
    +2.720
  5. Fabio Quartararo
    Monster Energy Yamaha MotoGP Team
    +3.121
  6. Fabio Di Giannantonio
    Gresini Racing MotoGP
    +4.203
  7. Enea Bastianini
    Ducati Lenovo Team
    +4.981
  8. Francesco Bagnaia
    Ducati Lenovo Team
    +5.465
  9. Jack Miller
    Red Bull KTM Factory Racing
    +7.852
  10. Miguel Oliveira
    CryptoData RNF MotoGP Racing
    +8.942
  11. Takaaki Nakagami
    LCR Honda Idemitsu
    +12.034
  12. Johann Zarco
    Prima Pramac Racing
    +14.015
  13. Augusto Fernandez
    Tech3 GasGas Factory Racing
    +14.823
  14. Raul Fernandez
    CryptoData RNF MotoGP Racing
    +15.699
  15. Franco Morbidelli
    Monster Energy Yamaha MotoGP Team
    +23.331
  16. Joan Mir
    Repsol Honda Team
    +24.894
  17. Pol Espargaro
    Tech3 GasGas Factory Racing
    +27.169
  18. Alex Rins
    LCR Honda CASTROL
    +28.980
  19. Brad Binder
    Red Bull KTM Factory Racing
    +43.090
  20. Aleix Espargaro
    Aprilia Racing
    RITIRATO
  21. Marc Marquez
    Repsol Honda Team
    RITIRATO
Indonesian GP - Mandalika International Circuit 14/10/2023
Mandalika International Circuit

Altri dati:

  • Ora inizio: 09:00
  • Circuito: Mandalika International Circuit
  • Città: Central Lombok Regency
  • Nazione: Indonesia
  • Lunghezza giro: 4.31 KM
Caricamento contenuti...