Un mondiale a dir poco anomalo, quello che arriva al suo penultimo appuntamento di Valencia. Un motomondiale che non ha ancora un padrone certo, anche se Joan Mir avrebbe a disposizione un comodissimo match point. Il pilota Suzuki, vittorioso la scorsa settimana sulla pista valenciana, ha ben 37 punti di vantaggio su Fabio Quartararo e sul compagno di scuderia Alex Rins, ma è stato autore di una pessima qualificazione e partirà dalla quarta fila, in dodicesima posizione e staccato di quasi un secondo dall’autore della pole position.
In prima posizione del GP di Valencia troviamo l’italiano Franco Morbidelli che, dopo la prestazione non eccezionale della scorsa settimana, proverà a recuperare qualche posizione nella classifica generale del Motomondiale (il secondo posto è ad appena otto punti). Alle sue spalle in griglia troviamo l’australiano Miller, in sella a una rediviva Ducati, e il giapponese Nakagami, in sella alla Honda. La seconda fila è invece composta da Zarco (Ducati), Espargarò (KTM) e Vinales (Yamaha).
Finale di campionato complesso per gli altri italiani. Bagnaia, in sella alla Ducati, è in terza fila (ottava posizione per lui), mentre gli altri quattro centauri tricolore navigano nelle retrovie. Dalla quindicesima alla diciassettesima posizione troviamo Petrucci, Rossi e Dovizioso, mentre in ventiduesima e ultima posizione Lorenzo Savadori.
Griglia di partenza GP di Valencia
- Franco Morbidelli
- Jack Miller
- Takaaki Nakagami
- Johann Zarco
- Pol Espargarò
- Maverick Vinales
- Aleix Espargarò
- Francesco Bagnaia
- Brad Binder
- Miguel Oliveira
- Fabio Quartararo
- Joan Mir
- Cal Crutchlow
- Alex Rins
- Danilo Petrucci
- Valentino Rossi
- Andrea Dovizioso
- Stefan Bradl
- Tito Rabat
- Alex Marquez
- Lorenzo Savadori