Virgilio Sport

Napoli campione d'Italia se... Tutte le combinazioni per lo Scudetto 2022/2023

Il Napoli ha fallito il primo match point per lo scudetto contro la Salernitana e adesso vuole chiudere i conti nel turno infrasettimanale. Gli incroci per lo Scudetto

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

Quanto poteva accadere, è successo. La vittoria della Lazio sul Sassuolo ha provocato un rinvio della festa scudetto del Napoli. La banda Spalletti aveva già sprecato il primo match point che avrebbe consentito ai tifosi partenopei di gioire e festeggiare dopo una firma al Diego Armando Maradona.

Invece ci ritroviamo alla 33° giornata di Serie A, contrariamente ai pronostici, in attesa di celebrare questo Napoli campione d’Italia. L’aritmetica certezza arriverebbe (il condizionale è d’obbligo) solo a determinate condizioni: attenzione, dunque a due campi da tenere d’occhio, per la questione Scudetto. Stavolta senza la contemporaneità.

Napoli, Scudetto vicino: le combinazioni

Ma cosa serve al Napoli per chiudere questa stagione entusiasmante, che non si viveva da troppo tempo e che deve molto alle idee di Luciano Spalletti?

Secondo la classifica attuale, Spalletti e i suoi sono a quota 79 e, dunque, è a 1 solo punto – contando solo sulle proprie forze – dalla certezza aritmetica indispensabile per conquistare lo Scudetto 2022/2023. E ciò considerando una corsa che si disputa solo sulle capacità e i punti che il Napoli potrebbe aggiudicarsi a Udine, dove la squadra sarà impegnata in una trasferta decisiva ma alla portata della compagine azzurra.

SERIE A: IL CALENDARIO

Se la Lazio non vince con il Sassuolo

Passiamo adesso a considerare gli altri, ovvero la Lazio. La squadra dell’ex tecnico Maurizio Sarri ha giocato mercoledì sera, dunque prima del Napoli, in casa col Sassuolo: se la Lazio non avesse fatto punteggio pieno contro gli emiliani, il titolo sarebbe stato assegnato ai partenopei, ancora prima di scendere in campo contro l’Udinese.

Se, invece, la Lazio non avesse battuto gli emiliani si sarebbe portata al massimo a quota 77 punti: ciò sarebbe bastato per sancire l’assegnazione dello Scudetto al Napoli che avrebbe festeggiato davanti alla tv, prima ancora di giocare la partita in calendario questa sera.

Napoli campione d’Italia se…

Dopo il risultato pieno raccolto dai biancocelesti di Maurizio Sarri contro il Sassuolo, la partita del Napoli contro i friulani sarà determinante ai fini dell’epilogo di questa stagione, densa di episodi clou e interrotta da un Mondiale che non ha offuscato il livello tecnico e atletico degli azzurri.

Riassumendo, Osimhen e compagni potranno celebrare l’annata straordinaria vissuta in Serie A con il titolo:

  • se il Napoli fa un solo punto a Udine, indipendentemente dal risultato della Lazio;
  • se questa sera la Lazio non vince contro il Sassuolo, quindi perde o pareggia, il Napoli è campione d’Italia ancora prima di giocare domani contro l’Udinese.

Napoli, potrebbe esserci un altro rinvio

Esiste anche un’altra combinazione ed è l’unica sulla carta che può ancora rinviare l’agognata chiusura di un ciclo incredibile, sia in Serie A sia in Champions. Se la Lazio dovesse vincere (come avvenuto) e il Napoli perdere, tutto sarebbe rinviato alla 34ª giornata, quando i biancocelesti affronteranno il Milan e gli uomini di Spalletti si troveranno di fronte la Fiorentina, nella bolgia del Maradona.

Sarebbe magnifico vincere il titolo in casa, davanti al proprio pubblico, ma la squadra al pari di Spalletti e De Laurentiis non intendono correre troppi rischi.

Napoli campione d'Italia se... Tutte le combinazioni per lo Scudetto 2022/2023 Fonte: ANSA

Tags:

Leggi anche:

PetsLife

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...