Virgilio Sport

Nazionale sci, tre positivi al Covid: c’è anche un atleta

Dopo il test, sono stati effettuati i tamponi che hanno rilevato tre positività: ora i tesserati sono in quarantena nelle proprie abitazioni

Pubblicato:

Nazionale sci, tre positivi al Covid: c’è anche un atleta Fonte: Instagram

La positività al Covid-19 riscontrata tra atleti e allenatori della Federazione Italiana Sport Invernali, in raduno al Passo dello Stelvio, ha destato inevitabilmente una sequenza di interrogativi. Dopo le indiscrezioni filtrate e il comunicato della FISI ecco che il quadro di quanto sta avvenendo tra i partecipanti è stato descritto con una precisazione da parte della stessa Federazione.

La precisazione della FISI sui tesserati positivi al Covid

“La Federazione Italiana Sport Invernali precisa – si legge sul sito ufficiale in una nota – che grazie alla rigida applicazione dei protocolli sanitari stilati per la gestione del raduno sciistico dello Stelvio è stato possibile identificare che un tecnico, appena salito sul ghiacciaio, mostrava deboli sintomi influenzali. È stato quindi immediatamente condotto presso l’ospedale di Sondalo dove è risultato positivo al test sierologico e, di conseguenza, per il protocollo dell’ATS di Sondrio, sottoposto ad un tampone. Per lo stesso protocollo la stessa ATS ha sottoposto a tampone tutti coloro che si trovano in questi giorni presso l’hotel Livrio. Oggi (domenica 28 giugno, ndr) si è attivata anche l’ATS di Bolzano, essendo il Livrio in territorio altoatesino, che effettuerà un nuovo tampone”.

In merito alla situazione sanitaria, la FISI ha aggiunto: “La situazione complessiva è costantemente monitorata dalla Commissione medica FISI, in continuo contatto con ATS, che provvederà immediatamente ad isolare eventuali casi di positività. Il tecnico ora sta bene e gli esami non hanno evidenziato ulteriori sintomi di nessun tipo”.

Tre i positivi al Passo dello Stelvio: per loro al via la quarantena

Al momento a risultare positivi sono in tutto tre persone: due tecnici e un atleta. In un distinto comunicato, infatti, la federazione ha fornito alcuni dettagli senza svelare l’identità di quanti risultati positivi: “Gli esiti dei tamponi effettuati sabato dall’ATS di Sondrio, presso l’hotel Livrio, al Passo dello Stelvio, hanno evidenziato tre positività, nel gruppo di lavoro delle Nazionali italiane di sci alpino: un solo tecnico ha fatto registrare lievi sintomi febbrili ed è stato immediatamente trasportato all’ospedale di Sondalo, dove si è rapidamente sfebbrato. Un secondo tecnico è risultato debolmente positivo, ma senza sintomi; oltre ad uno degli atleti, positivo ma sempre in assenza di sintomi”.

“Ha avuto quindi efficacia il protocollo federale che ha permesso in brevissimo tempo di registrare, segnalare alle autorità sanitarie ed isolare tre casi di sostanziale asintomaticità nell’ambito di circa 150 controlli effettuati.
Importante ribadire che gli atleti sono monitorati continuamente dalla FISI e che, in caso di anomalie, scattano immediatamente le procedure di verifica delle eventuali positività al virus, come da protocollo nazionale.
Tutti gli atleti e i tecnici in raduno allo Stelvio stanno bene, nessuno evidenzia stati febbrili o altri sintomi.
I tre positivi, rientrando nella casistica degli “asintomatici”, torneranno presso le rispettive abitazioni per un periodo di quarantena. L’attività proseguirà normalmente per tutti gli altri atleti e tecnici federali. Rimarranno infatti allo Stelvio: il gruppo Osservati fino al 30 giugno, il gruppo Coppa Europa femminile fino al 3 luglio e il gruppo Junior femminile fino al 2 luglio. Rientreranno invece: i gruppi di Coppa del mondo femminile, il gruppo Junior e il gruppo Coppa Europa maschili”.

VIRGILIO SPORT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Genoa - Lazio
Cagliari - Juventus
SERIE B:
Reggiana - Cosenza
Palermo - Parma

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...