Per l’Olimpia Milano appuntamento fondamentale in Eurolega contro il Partizan Belgrado. Una partita speciale non solo per l’importanza della posta in palio, ma anche per l’iniziativa che la squadra delle “scarpette rosse” ha in programma per l’8 marzo. In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, infatti, Plenitude e Olimpia Milano si uniscono in un’iniziativa speciale per sensibilizzare i tifosi del basket sulla violenza di genere e sul gender gap.
Per celebrare questa giornata i giocatori dell’Olimpia Milano durante il riscaldamento indosseranno come sopramaglia delle t-shirt che riporteranno statistiche relative alla violenza sulle donne e sull’attuale gender gap. Ogni numero di maglia rappresenterà infatti un dato che dimostra quanta strada ci sia ancora da fare per la parità dei diritti e la lotta alle discriminazioni di genere.
Sul sito della Olimpia Milano vengono valorizzati questi numeri:
- Il 77% delle donne dichiara che la pandemia abbia causato un aumento di violenza
- Il 42% degli uomini pensa che i figli soffrano se la madre lavora
- Il 33% delle donne pensa che guadagnare più del marito possa causare problemi
- Il 31% delle donne ha subito violenza fisica o sessuale nel corso della propria vita
- La pensione degli uomini è più alta del 30 % rispetto a quella delle donne
- Il 22% delle donne subisce violenza di genere tra i 18 e i 30 anni
- Il 21% delle molestie subite dalle donne è da parte di conoscenti
- Il 17% delle molestie sulle donne è da parte di parenti
- Il 13% delle persone crede di non poter far nulla per la parità di genere
- Sono 12.000 i reati di stalking subiti dalle donne nel 2023
- 9 vittime di violenze sessuali su 10 sono su donne
- Il 7% degli uomini nega la disuguaglianza di genere
- 3 donne su 10 dipendono economicamente dal partner
- 2 donne su 10 lasciano il lavoro dopo la maternità
- 1 donna su 3 è vittima di violenza
- 0 è il numero di violenze e discriminazioni di genere che dobbiamo raggiungere
Dati allarmanti e inequivocabili che rendono necessarie iniziative per aumentare la consapevolezza attorno a questo tema, anche nel mondo dello sport, e nello specifico questo progetto rafforza la volontà di Plenitude di lavorare in tale direzione, valorizzando l’inclusione e combattendo ogni tipo di discriminazione. Nel 2021, infatti, Plenitude è stata la prima grande azienda nel mondo dell’energia a diventare Società Benefit integrando all’interno del proprio Statuto Societario, accanto agli obiettivi di profitto, anche quello di avere un impatto positivo sulla società e l’ambiente.
Durante la partita che si gioca venerdì 8 marzo alle ore 20.30 al Forum di Assago verranno inoltre distribuite magliette in edizione speciale ai tifosi presenti, che saranno disponibili anche nei Flagship Store di Plenitude, che è main partner di Olimpia Milano per le partite di EuroLeague dalla stagione 2023-24.