Virgilio Sport

Olimpiadi, Tokyo: risultati e azzurri in gara 30 luglio 2021. Diretta

Tamberi qualificato ma non soddisfatto della prestazione, delusione per la Panziera che non riesce a centrare l'obiettivo minimo

30-07-2021 09:14

Olimpiadi, Tokyo: risultati e azzurri in gara 30 luglio 2021. Diretta

Gianmarco Tamberi non delude: il campione azzurro di salto in alto è in finale. Lucilla Boari è bronzo: la sua è una medaglia storica per l’arco femminile italiano che risolleva il morale, dopo le difficoltà. Delusioni che hanno già scatenato un terremoto con il rientro, in Italia, del ct Davide Cassani reduce da una prova del ciclismo al di sotto delle aspettative. Nella canoa slalom: De Gennaro eliminato, stessa sorte è toccata agli azzurri del beach volley, Carambula-Rossi. Avanzano agli ottavi, invece Lupo-NicolaiYeman Crippa fa la sua gara, senza riuscire a superare l’undicesimo tempo. Federica Pellegrini ancora una volta sorprende: finale con la staffetta e nuovo record.

14:45 Nuoto Soddisfazione anche per la staffetta 4×100 m maschile che centra la finale. L’Italia al maschile della 4×100 mista si qualifica in 3’30”02 con il dorsista Thomas Ceccon 5”20, il ranista Nicolò Martinenghi 5”94, il delfinista Federico Burdisso 5”46 e lo stileliberista Alessandro Miressi 4”42.

14:55 Nuoto Gregorio Paltrinieri dopo la qualificazione alla finale dei 1500: “Sono contento, sono di nuovo in finale. Avrò un’altra opportunità. L’ho gestita meglio rispetto alla batteria negli 800, sono stato anche leggermente meglio. Gli altri stanno andando forte, ma me lo aspettavo: sono carico per la finale. Cosa aspettarmi? Non lo so: è sempre un punto interrogativo. So quello che posso fare e so come reagire a una situazione di difficoltà come questa. Però non è sempre tutto come vorresti. Oggi sono contento, è andata molto meglio della batteria degli 800”.

14:40 Nuoto Una Federica Pellegrini entusiasta dopo la qualificazione in finale della staffetta mista femminile ha parlato del risultato: “Questa staffetta mista sta crescendo anno per anno e sta regalando grandi soddisfazioni. Ce la metteremo tutta in finale”.

14:20 Nuoto Ancora Federica Pellegrini aiuta a centrare la qualificazione per la finale olimpica nella 4×100 mista femminile con il 4° tempo assoluto. La staffetta azzurra, composta da Margherita Panziera, Arianna Castiglioni, Elena Di Liddo e Federica Pellegrini, ha chiuso la sua batteria al secondo posto, alle spalle dell’Australia, con il tempo di 3’55″79, nuovo record italiano.

14:10 Nuoto Gregorio Paltrinieri è in finale nei 1500 con il 4° tempo di 14’49″17 e si batterà nella notte italiana tra sabato e domenica per difendere il titolo olimpico di Rio.

13:30 Atletica Yeman Crippa prova ad aumentare il ritmo e ad avanzare: è il passaggio decisivo per risalire. L’operazione di progressione non riesce del tutto a Yeman che fa la sua gara sui 10000 e chiude undicesimo definitivamente. Vedremo sui 5000 che cosa riuscirà a fare Crippa.

13:50 Beach Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth concludono la loro avventura olimpica: le azzurre sono state sconfitte 2-0 (21-16 21-16) dalla coppia cubana Echevarria Benitez-Martinez Ortega.

13:43 Scherma, spada Oro storico nella spada maschile per il Giappone. In finale i padroni di casa (Masaru Yamada, Koki Kano e Satoru Uyama) hanno battuto 45-36 la Russia. Ai quarti avevano eliminato i francesi campioni in carica. Gli azzurri chiudono al settimo posto.

13:35 Atletica La 4×400 mista azzurra con Edoardo Scotti, Alice Mangione, Rebecca Borga e Vladimir Aceto ha chiuso in 3’13”51 (record italiano) al quinto posto in batteria, ma è la prima delle escluse dalla finale (per a 22/100).

13:00 E’ stato comunicato dall’Ufficio della Casa Imperiale giapponese che alla cerimonia di chiusura del Giochi Olimpici sarà  presente il principe ereditario del Giappone Akishino

12:58 Atletica Eccezionale Nadia Battocletti nella finale dei 5000: la 21enne trentina, nella seconda batteria, chiude splendida terza alle spalle di Tsegay e Obiri, in 14’5”85, recente personale migliorato di quasi tre secondi.

12:37 Nuoto Lorenzo Zazzeri si qualifica per le semifinali dei 50 stile libero grazie a un terzo posto in batteria in 21″86, alle spalle dell’americano Caeleb Dressel e il francese Florent Manadou e con il nono tempo assoluto.

12:01 Volley In programma alle 12:40 la sfida tra l’Italvolley e l’Iran

11:40 Tennis Non finiscono le sorprese nel tennis. Novak Djokovic perde da Alexander Zverev, che domina il terzo set 6-1 e va in finale contro il russo Khachanov.

11:00 Beach La coppia Daniele Lupo e Paolo Nicolai prosegue la sua corsa: ha battuto i polacchi Kantor-Losiak nell’ultima partita del girone di qualificazione del torneo olimpico di beach volley.

10:54 Nuoto Federica Pellegrini non la smette di stupire e continua a divertirsi in acqua, in questa sua ultima Olimpiade. La Divina nuoterà in due staffette in programma sabato: 4×100 mista donne Panziera-Castiglioni-Di Liddo-Pellegrini; 4×100 mista uomini: Ceccon-Martinenghi Burdisso-Miressi. Per la finale della staffetta mista uomini-donne c’è un cambio: in prima frazione a dorso entrerà in vasca Thomas Ceccon al posto di Simone Sabbioni. Poi si tufferanno Nicolò Martinenghi a rana, Elena Di Liddo a delfino e infine Federica Pellegrini a stile libero

10:24 BMX Brutta caduta per Connor Fields nella gara di BMX racing. L’americano, oro olimpico a Rio de Janeiro, è rimasto coinvolto in un brutto incidente nella terza run delle semifinali: a pochi secondi dalla partenza ha perso il controllo con la bicicletta venendo travolto dagli altri corridori. Ora si trova in ospedale. Le notizie che riguardano Connor Fields sono state date dal padre Mike: “È cosciente, risponde alle domande e muove tutti gli arti”.

MEDAGLIERE AGGIORNATO: SIAMO A 20 PER L’ITALIA

LUCILLA BOARI E’ BRONZO!

09:42 Arco Lucilla Boari è bronzo! Medaglia numero 20 per l’Italia a Tokyo 2020!

09:20 Arco Il sogno di Lucilla Boari è il bronzo, adesso. La nostra sfiderà alle 9.30 italiane la statunitense Brown. L’azzurra, prima donna italiana a tirare per le medaglie nel torneo individuale femminile, si arrende 6-0 alla russa Elena Osipova, che si giocherà l’oro alle 9.45 con la sudcoreana An.

08:53 -Beach volley Inizia il match di beach volley fra Lupo/Nicolai e i polacchi Kantor/Losiak.

08:45 Arco Quando c’è da fare i conti con una prima settimana di risultati al di sotto delle aspettative, ecco che Lucilla Boari riesce a fare l’impresa! La 24enne diventa la prima italiana di sempre a conquistare la semifinale nel torneo olimpico individuale dell’arco. Boari, alla seconda Olimpiade, ha battuto 6-2 la cinese Wu e affronterà la russa Elena Osipova nella semifinale delle 9 italiane. Quando la vittoria di Boari è diventata ufficiale, dagli altoparlanti dello Yumenoshima Park e partito “Mille”, canzone di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro.

SCHERMA: LA POLEMICA DOPO LA DELUSIONE

05:45 Scherma, spada a squadre Olimpiade terribile per gli azzurri della scherma: eliminati subito nei quarti dalla Russia: 45-34.

CAOS CICLISMO: CHE COSA STA ACCADENDO

05:02 Nuoto Grande rimpianto, quello per Margherita Panziera, prima delle escluse dalla finale dei 200 dorso ma con un tempo lontano dai suoi migliori standard (ha un record italiano di 2’05″56). L’azzurra è nona in 2’09″54 e avrebbe avuto bisogno di almeno 2’08″76 per stare tra le magnifiche otto. La prima è l’australiama Emily Seebhom 2’07″09 sulle americane Bacon 2’07″10 e White 2’07″28. “Mi dispiace – ha detto affranta la campionessa europea – ero senza forze nel finale, non sono al top della forma”.

04:30 Atletica Tamberi è in finale: dopo un errore, supera i 2.28 e si qualifica: sono rimasti in tredici (dei dodici previsti) e i giudici decidono che può andar bene così.

CALENDARIO: IL PROGRAMMA DI OGGI 30 LUGLIO

VIRGILIO SPORT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...