L’Atalanta dura un tempo e contro questo Real Madrid non basta. Tutto secondo copione: allo stadio Nazionale di Varsavia sono i Blancos di Carlo Ancelotti ad assicurarsi la Supercoppa Europea. Il successo del team spagnolo arriva nella ripresa, quando le numerose stelle a disposizione decidono che è giunta l’ora di salire in cattedra. Le firme del trionfo sono di Valverde e Mbappé ma è Bellingham il trascinatore degli iberici, che escono ancora una volta dal campo con un trofeo in mano.
- L'assenza di Koop e le parole di Percassi
- Il pressing della Dea congela i Blancos
- Le stelle spagnole affossano la Dea
- Top e flop dell'Atalanta
- Top e flop del Real Madrid
- Real Madrid-Atalanta 2-0: il tabellino
L’assenza di Koop e le parole di Percassi
Il caso Koopmeiners ha scosso la vigilia di Atalanta-Real Madrid ma la posta in palio è troppo importante per concedersi distrazioni. L’argomento delicato viene così archiviato dall’amministratore delegato degli orobici poco prima del fischio d’inizio del match: “Vogliamo molto bene a Koop. Sappiamo cosa ha dato e cosa ha ricevuto, a volte si può incappare in qualche errore. Oggi ne è un esempio, ma per noi è un giocatore molto importante“. Il giocatore, in accordo con la Juve, si è chiamato fuori dalla Supercoppa europea.
Il pressing della Dea congela i Blancos
Ma Gasperini ha tra le proprie fila le risorse per schierare una formazione comunque adeguata. Tocca a Pasalic agire alle spalle del duo formato da Lookman e De Ketelaere. Ancelotti propone il nuovo arrivato Mbappé per completare il tridente magico con Vinicius jr e Rodrygo più Bellingham da mezz’ala. La pressione alta della Dea imprigiona i Blancos, impossibilitato a ragionare. Una traversa per parte ma 0-0: così si conclude una prima frazione di gioco positiva per i nerazzurri.
Le stelle spagnole affossano la Dea
L’equilibrio si spezza dopo un’ora di gioco. Da un errore di Musso sul rinvio, Vinicius Jr scatta sulla fascia e serve un cioccolattino a Valverde che a porta vuota insacca per l’1-0. A quel punto i nerazzurri provano a inserire i nuovi arrivati Retegui e Godfrey. Poco dopo però arriva anche il raddoppio di Mbappé che chiude definitivamente i giochi.
Top e flop dell’Atalanta
- De Roon 6,5 Senso della posizione e tanta intelligenza tattica: due requisiti che lo rendono migliore in campo dei suoi.
- Ederson 6 Solita gara di sostanza, ci mette il suo anche se contro un avversario evidentemente superiore.
- Lookman 5,5 Tanto tuonò… che non piovve. Stavolta il nigeriano non raccoglie le opportunità che gli capitano mostrandosi spesso lento e macchinoso sotto porta.
- Hien 5,5 Macchia la sua prestazione con l’errore sul gol di Mbappé.
- Zappacosta 5,5 Fuori posizione in occasione del vantaggio iberico.
Top e flop del Real Madrid
- Bellingham 7,5 Anima della squadra. Ci mette fisico e tecnica sempre al servizio della causa.
- Vinicius Jr 7 Gli basta poco per accendersi ma quando ci riesce non ce n’è per nessuno.
- Mbappé 6,5 Il nuovo numero 9 delle Merengues timbra subito il cartellino. La sensazione è che qui possa divertirsi molto.
- Tchouameni 5,5 Tante imprecisioni, difensivamente non impeccabile.
Real Madrid-Atalanta 2-0: il tabellino
Marcatori: 59′ Valverde (R), 68′ Mbappé (R)
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal (dall’89’ Vazquez), Militao, Rudiger, Mendy; Valverde, Tchouameni, Bellingham (dall’89’ Ceballos); Rodrygo (76′ Modric), Mbappé (83′ Brahim Diaz), Vinicius (dall’88’ Guler). A disposizione: Lunin, Gonzalez, Endrick, Vallejo, Camavinga, Garcia, Ramon. All.: Ancelotti.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien (dal 9o’ Palestra), Kolasinac (71′ Bakker); Zappacosta (62′ Godfrey), de Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic (dal 90′ Manzoni), Lookman; De Ketelaere (62′ Retegui). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Sulemana, Cassa, Comi, Tornaghi, Vavassori. All. Gasperini.
Arbitro: Scharer (SVI)
Ammoniti: Ederson (A), Bellingham (R), Vinicius (R), Djimsiti (A)