Virgilio Sport

Paolo Rossi, l'amore per Federica Cappelletti e per i tre figli

Il legame con la seconda moglie, la giornalista Federica Cappelletti, da cui ha avuto due figlie. Dalla prime nozze con Simonetta, Paolo Rossi ha avuto invece Alessandro, 38 anni

Pubblicato:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

Ha vissuto la malattia nel silenzio, scegliendo di seguire da vicino la sua famiglia costruita sulla solidità di un legame imparagonabile, totalizzante, che ha intrecciato la sua vita a quella di Federica Cappelletti. La sua seconda moglie, sposata nel 2010 in Campidoglio, a Roma, per sancire un intreccio fatto di passione e amore e lavoro. Tanto lavoro, quello che seguivano entrambi con la dedizione e che si deve alle parole e all’analisi. Paolo Rossi aveva dedicato, insieme a Federica, un libro alla sua esistenza e anche a quanto aveva costruito con lei, giornalista e scrittrice appunto. “Quanto dura un attimo”, il titolo del volume firmato da entrambi.

Il ricordo dell’eroe Paolo Rossi: l’incontro con Federica Cappelletti

E’ stata lei a dare l’annuncio della scomparsa, a soli 64 anni, di Paolo Rossi. Il nostro Pablito, l’eroe del Mondiale di Bearzot e del presidente Sandro Pertini, di quella mitica partita a scopone in volo. E a un mondo che oggi, anche calcisticamente, è relegato ai ricordi di quanti hanno negli occhi e nella memoria le imprese di quel ragazzino esploso nel Vicenza e divenuto icona nella Juventus.

Federica ha deciso, come avviene ormai di consueto, di affidare il suo messaggio a Instagram (preferito a un comunicato) e di postare l’immagine che li ritrae insieme nel rinnovo delle promesse con l’uomo che ha amato e da cui ha avuto due figlie, Maria Vittoria e Sofia Elena. Ha spiegato poi alcuni dettagli di quest’ultimo, drammatico anno segnato dall’iperbole della malattia: la diagnosi, i ricoveri e l’epilogo. Triste, inaspettato per lei e le sue figlie, in una breve intervista rilasciata al Corriere della sera. “Quindi l’ultimo ricovero al Policlinico Le Scotte: aveva il tutore, liquido nei polmoni, ma niente avrebbe potuto farci pensare – ha detto -a un epilogo così improvviso, nessuno in famiglia se lo aspettava, né io né le mie bambine”.

I figli di Paolo Rossi: Alessandro, Maria Vittoria e Sofia Elena

Due bambine, amatissime e attese. Una paternità vissuta dopo molti anni, a distanza dalla nascita del primogenito Alessandro (che oggi ha 38 anni) avuto dal matrimonio con Simonetta Rizzato.

“Io e Federica ci sposeremo a metà del mese di luglio: la cerimonia in Campidoglio, a Roma, poi il fine settimana successivo faremo una grande festa nel nostro resort in Toscana”, così aveva annunciato all’epoca le sue seconde nozze Paolo Rossi. Proprio in Toscana, a Siena, è spirato nella notte del 9 dicembre con accanto sua moglie Federica, verso la quale ha nutrito un sentimento profondo, un amore totale e una grande fiducia. Ringraziandola fino all’ultimo messaggio, come ha rivelato lei stessa.

Le seconde nozze con Federica Cappelletti

Con Federica l’amore è stato totale, dicevamo. Nonostante la differenza d’età, 16 anni, tra loro nulla è mancato e hanno costruito una famiglia come era nei desideri della stessa compagna dell’eroe di quel Mondiale. E che ha segnato con la sua maglia e le sue reti quell’era irraggiungibile.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...