Primoz Roglic ha conquistato la prima vittoria stagionale nella penultima tappa della Parigi-Nizza, ipotecando anche la corsa. Sul traguardo, il 32enne sloveno ha battuto Dani Martinez della Ineos Grenadiers e Simon Yates della BikeExchange Jayco, rafforzando così ulteriormente il suo primato nella classifica generale. Domani l’ultimo atto, con l’arrivo a Nizza.
Primi 5 della penultipa tappa della Parigi-Nizza:
1. Primoz Roglic (Slo, Jumbo-Visma) in 4h02’47”
2. Daniel Martinez (Col, Ineos)
3. Simon Yates (Gb, Team BikeExchange) a 2”
4. Nairo Quintana (Col, Team Arkea) a 9”
5. Joao Almeida (Por, Uae Team Emirates) a 11”
Dopo aver tagliato per primo il traguardo, Primoz Roglic ha dedicato la vittoria a un tifoso speciale: “È bello vincere in cima a una salita così lunga, davanti al mio più grande sostenitore, mio figlio Lev – racconta a l’Equipe –. E’ stata una tappa difficile, con un grande ritmo fin dall’inizio. Ma avevo buone gambe”.
la tattica di Roglic nonostante le tante insidie della tappa: “Sono stato in grado di seguire gli altri quando hanno attaccato. Ma l’ultimo passo è sempre il più difficile. Ho visto che la salita al Col d’Eze non si fa più allo stesso modo ed è sempre impressionante quando ci si trova ad affrontare un pendio così ripido”.
Domani gli ultimi 115 km, Roglic ha la vittoria in pugno ma spera di regalarsi un’altra giornata come quella di oggi, regalando magari ancora un sorriso al figlio.