Nella gara a inseguimento maschile sui 12,5 km dei Giochi olimpici di Pechino 2022 straordinaria rimonta di Lukas Hofer dal quattordicesimo posto della sprint di ieri, ma l’altoatesino si deve accontentare del quarto posto pur non avendo commesso neanche un errore sui quattro poligoni.
L’oro è andato al francese Quentin Fillon Maillet, l’unico insieme a Hofer a completare quattro poligoni immacolati. Il dominatore della stagione di Coppa del Mondo in questi Giochi era già stato oro nell’individuale e argento nella sprint alle spalle del norvegese Johannes Thingnes Boe, che oggi ha commesso ben 7 errori retrocedendo in quinta posizione.
Pertanto sul podio ci va solo uno dei fratelli Boe, Tarjei, il maggiore, che si migliora anche lui di una posizione rispetto a ieri conquistando l’argento con un solo errore al primo poligono. Il bronzo lo porta a casa il russo Eduard Latypov, anche lui in rimonta dall’undicesima posizione, che il suo errore l’ha invece commesso all’ultima sessione di tiro ma che è riuscito a resistere al ritorno di Hofer.
Gli altri azzurri: ventiseiesimo con 7 errori Dominik Windisch, trentatreesimo Thomas Bormolini, che era undicesimo dopo tre poligoni con due errori ma al quale sono stati fatali per l’ingresso in top ten quattro errori all’ultimo poligono.