Sei vittorie in otto partite dopo la ripresa del campionato, una squadra che ha ritrovato fiducia, gol e certezze. Cosa è cambiato nel Milan post-lockdown? Come ha fatto Pioli ha rivitalizzare una rosa che sembrava depressa ed indirizzata verso un campionato assai anonimo e senza neanche centrare la qualificazione in Europa?
Pistocchi identifica nel 4-4-2 il segreto di Pioli
Per Maurizio Pistocchi la svolta di Pioli è stata tattica. Con un cambio di modulo l’allenatore rossonero è riuscito a centrare una media di 2.12 punti a partita.
Scrive su twitter il giornalista di Mediaset: “Da quando Stefano Pioli è passato al 4:4:2 -Cagliari-Milan 0:2 (11/1/20) il Milan ha ottenuto 34 pt in 16 partite, media 2.12 a partita È la più alta degli ultimi 5 anni, mentre la media punti di Seedorf-1.84-rimane la più alta ottenuta dagli allenatori dei rossoneri”.
Per i tifosi il Milan gioca con il 4-2-3-1
Una spiegazione che non convince quasi nessuno sui social: “Ciao Pisto! Comunque piu che passaggio al 442, il cambio è avvenuto con Suso in panca poi ceduto” o anche: “Al di là del modulo che è sempre relativo, perché contano i movimenti, il vero merito di Pioli è di aver messo Chala e Kessiè nei loro ruoli naturali. Kessié quasi alla Desailly è una vecchia idea. Per il resto la valutazione va fatta su tutte le partite, ahimé”.
Il nodo resta il modulo, che per i fan .- e non solo – è il 4-2-3-1: “È un 4231, che comunque non è servito a raggiungere il risultato di stagione” o anche: “Ti inventi pure i moduli. Il Milan gioca con il 4231” o ancora: “Lo ha detto anche Pioli che da quando sono passati al 4-2-3-1 è cambiato il modo di giocare”.
L’ironia del web su Pistocchi
Fioccano i commenti: “Pisto ti seguo con affetto però il Milan non fa 442 . Forse per 5/10 minuti a partita” o anche: “Raga mantenete la calma, è come la questione Sarri, Maurizio ha deciso che per lui è un 4-4-2 quindi è 4-4-2”. C’è chi ironizza ricordando un tecnico assai amato da Pistocchi: “Da quando Pioli si ispira a Ballardini il Milan sogna la Champions. Sembra che Zidane voglia copiare Ballardini per il ritorno di Cl con il ManCity”.
Infine c’è chi scrive: “Il Milan sono anni che viaggia forte nei finali, non mi stupisce affatto e trovo davvero inutile fare certi discorsi che leggo sui giornali tipo “classifica da post covid”. Il prossimo anno si riparte dalla prima giornata, non dalla trentesima”.
Fonte: ANSA