Virgilio Sport

Pistocchi spiega segreto Pioli ma il web lo deride

Il cambio di modulo sarebbe alla base della rinascita Milan

19-07-2020 13:12

Sei vittorie in otto partite dopo la ripresa del campionato, una squadra che ha ritrovato fiducia, gol e certezze. Cosa è cambiato nel Milan post-lockdown? Come ha fatto Pioli ha rivitalizzare una rosa che sembrava depressa ed indirizzata verso un campionato assai anonimo e senza neanche centrare la qualificazione in Europa?

Pistocchi identifica nel 4-4-2 il segreto di Pioli

Per Maurizio Pistocchi la svolta di Pioli è stata tattica. Con un cambio di modulo l’allenatore rossonero è riuscito a centrare una media di 2.12 punti a partita.
Scrive su twitter il giornalista di Mediaset: “Da quando Stefano Pioli è passato al 4:4:2 -Cagliari-Milan 0:2 (11/1/20) il Milan ha ottenuto 34 pt in 16 partite, media 2.12 a partita È la più alta degli ultimi 5 anni, mentre la media punti di Seedorf-1.84-rimane la più alta ottenuta dagli allenatori dei rossoneri”.

Per i tifosi il Milan gioca con il 4-2-3-1

Una spiegazione che non convince quasi nessuno sui social: “Ciao Pisto! Comunque piu che passaggio al 442, il cambio è avvenuto con Suso in panca poi ceduto” o anche: “Al di là del modulo che è sempre relativo, perché contano i movimenti, il vero merito di Pioli è di aver messo Chala e Kessiè nei loro ruoli naturali. Kessié quasi alla Desailly è una vecchia idea. Per il resto la valutazione va fatta su tutte le partite, ahimé”.
Il nodo resta il modulo, che per i fan .- e non solo – è il 4-2-3-1: “È un 4231, che comunque non è servito a raggiungere il risultato di stagione” o anche: “Ti inventi pure i moduli. Il Milan gioca con il 4231” o ancora: “Lo ha detto anche Pioli che da quando sono passati al 4-2-3-1 è cambiato il modo di giocare”.

L’ironia del web su Pistocchi

Fioccano i commenti: “Pisto ti seguo con affetto però il Milan non fa 442 . Forse per 5/10 minuti a partita” o anche: “Raga mantenete la calma, è come la questione Sarri, Maurizio ha deciso che per lui è un 4-4-2 quindi è 4-4-2”. C’è chi ironizza ricordando un tecnico assai amato da Pistocchi: “Da quando Pioli si ispira a Ballardini il Milan sogna la Champions. Sembra che Zidane voglia copiare Ballardini per il ritorno di Cl con il ManCity”.
Infine c’è chi scrive: “Il Milan sono anni che viaggia forte nei finali, non mi stupisce affatto e trovo davvero inutile fare certi discorsi che leggo sui giornali tipo “classifica da post covid”. Il prossimo anno si riparte dalla prima giornata, non dalla trentesima”.

Pistocchi spiega segreto Pioli ma il web lo deride Fonte: ANSA

Tags:

Leggi anche:

Caricamento contenuti...