Le semifinali playoff di Conference che vedono in campo le teste di serie numero 1 proseguono all’insegna dell’equilibrio e del rispetto del fattore campo. I ‘pivotal games’, allora, ovvero gara-5, vanno a Miami e Phoenix che regolano piuttosto agevolmente 76ers e Mavericks guadagnandosi così il primo match-point, da giocare però in trasferta: nella notte italiana di venerdì le formazioni di Spoelstra e Williams avranno la possibilità di chiudere la serie e volare in finale.
Miami dilaga imponendosi per 120-85 in un match senza storia che vede gli Heat toccare la doppia cifra di vantaggio già al termine del primo quarto. Mattatore il solito Jimmy Butler con 23 punti, 9 rimbalzi e 6 assist.
In casa Sixers vanno in doppia cifra Joel Embiid con 17 punti, James Harden con 14 e Tobias Harris con 12, ma neppure il camerunese riesce ad incidere: il centro incassa anzi due brutti colpi, alla schiena dopo essere finito tra il pubblico per recuperare un pallone e al volto, già protetto dalla mascherina per la frattura orbitale, per una manata involontaria di Dewayne Dedmon.
Solo leggermente più combattuto il match del Footprint Center, dove i Suns stroncano la resistenza di Dallas nel terzo quarto, dopo che Doncic e compagni erano stati in vantaggio per buona parte del primo tempo.
Finisce 120-80, il trascinatore dei vice campioni NBA è Devin Booker, che segna 16 punti nel primo tempo e 12 nel terzo quarto. Bene anche Deandre Ayton con 20 punti e 9 assist, ma la chiave per i Suns è la fase difensiva: Dallas si ferma al 38% complessivo e Luka Doncic chiude con 28 punti e 11 rimbalzi, ma impiegando ben 23 tiri.