Spagna e Germania tornano a sfidarsi in un Mondiale 12 anni dopo la semifinale in Sudafrica, decisa da un gol di Pujol che promosse la Roja alla finale poi vinta sull’Olanda. Le formazioni dl Luis Enrique e Flick sembrano destinate ad aver vita facile nel girone più squilibrato del Mondiale, complice il mancato inserimento della Germania tra le teste di serie: l’ultimo incrocio tra le due squadre a livello di fase a gironi di un Mondiale risaliva a Usa ’94, obiettivo comune evitare il secondo posto che potrebbe portare agli ottavi ad affrontare la Francia.
Ridotte al lumicino le chances del Giappone, pur ormai habitué del Mondiale, essendo alla quinta partecipazione consecutiva, quarta da qualificato cui aggiungere l’edizione organizzata nel 2002 con la Corea del Sud e curiosamente finora sempre capace di passare il turno ad edizioni alterne, fermandosi agli ottavi nel 2002, nel 2010 e nel 2018.
A completare il gruppo il Costa Rica, ultima nazionale a qualificarsi in ordine di tempo dopo lo spareggio vinto contro la Nuova Zelanda.
Questo il calendario completo del Gruppo E di Qatar 2022 (tra parentesi le città sedi delle partite):
1ª giornata
mercoledì 23 novembre
ore 14: Germania-Giappone (Al Rayyan)
ore 17: Spagna-Costa Rica (Doha)
2ª giornata
domenica 27 novembre:
ore 11: Giappone-Costa Rica (Al Rayyan)
ore 20: Spagna-Germania (Al Khawr)
3ª giornata
giovedì 1° dicembre, ore 20: Costa Rica-Germania (Al Khawr) e Giappone-Spagna (Al Rayyan)