Non solo l’amarezza della retrocessione in C, la prima nella gloriosa storia di un club che ha vinto uno Scudetto e trionfato in Europa; pure le beffe. Dalla “festa” dei cugini del Genoa alla velenosa vendetta…dell’ex presidente. Proprio così: pure Massimo Ferrero ha mostrato compiacimento per le disavventure della Sampdoria, società di cui è stato al timone per alcuni anni e da cui poi è stato estromesso al termine di un lungo e tormentato iter. Che ha lasciato degli strascichi, a giudicare dalla risposta tranchant dello stesso Ferrero a un gruppo di tifosi blucerchiati che lo hanno incrociato alla vigilia del decisivo match di Castellammare contro la Juve Stabia.
- Juve Stabia-Sampdoria, il nefasto augurio di Ferrero
- La clamorosa retrocessione dei blucerchiati in Serie C
- "Viperetta" e la Sampdoria, dall'amore al rancore
Juve Stabia-Sampdoria, il nefasto augurio di Ferrero
In un video diventato popolarissimo sui social, pubblicato su TikTok sulla pagina Manuel.Pangos, si vedono due supporter della Samp in compagnia del “Viperetta”. Mancano poche ore a Juve Stabia-Sampdoria, testacoda dai contorni drammatici dell’ultima giornata di Serie B, e all’ex patron viene chiesto di mandare un messaggio “agli amici a Castellammare”. “Siete salvi, che c… di in bocca al lupo vuole”, replica Ferrero, equivocando sul significato della richiesta: credeva fosse un messaggio ai supporter stabiesi. “Ah, cosa dico ai tifosi della Samp? Ben vi sta, se perdete un motivo ci sarà“, la risposta stracult dell’ex numero 1 doriano.
La clamorosa retrocessione dei blucerchiati in Serie C
La nefasta profezia di Ferrero non si è avverata del tutto, visto che la Sampdoria non ha perso con la Juve Stabia: ha pareggiato 0-0. Ma il verdetto è stato comunque senza appello, con la retrocessione in C della squadra guidata da Evani che è arrivata a causa dei risultati provenienti dagli altri campi: le vittorie di Brescia e Frosinone, a cui si è aggiunta quella della Salernitana a Cittadella. Samp terzultima a quota 41 punti, uno in meno della stessa Salernitana che invece giocherà i playout contro il Frosinone. Per i blucerchiati un incubo diventato realtà, per la soddisfazione (malcelata) dello stesso ex presidente.
“Viperetta” e la Sampdoria, dall’amore al rancore
Classe 1951, romano di Testaccio, dopo aver fatto fortuna da imprenditore nel settore cinematografico, Ferrero è diventato presidente della Sampdoria nel 2014. Dopo un iniziale boom, la sua gestione è proseguita in modo sempre più tormentato, accompagnata da risultati via via più deludenti e dal malcoltento crescente dei tifosi. Il 6 dicembre 2021, arrestato con l’accusa di reati societari e bancaretta fraudolenta, “Er Viperetta” ha rassegnato le dimissioni da presidente ma è rimasto proprietario del club fino al 30 maggio 2023, quando è stato ufficializzato il passaggio ad Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi.