La Sanremese ha gettato le basi del progetto per la stagione 2025/26 con l’obiettivo di recitare un ruolo da protagonista nel girone A di Serie D. L’ambizione della società ligure è evidente anche negli investimenti sostenuti, che hanno portato alla costruzione di una rosa composta da elementi interessanti, tra cui alcuni giocatori con cognomi celebri.
Il patron Masu ha affidato a Simone Quintieri la composizione dell’organico, che sarà guidato in panchina da mister Moro. Tra conferme e nuovi innesti, il gruppo è pronto a iniziare la preparazione giovedì 24 con gli allenamenti a Pian di Roma, dove si inizieranno a vedere all’opera anche tre nomi e figli d’arte.
I profili
Una Sanremese rinnovata è pronta a dare il via alla nuova avventura. A rinforzare l’organico anche tre profili dai cognomi pesanti: Del Piero, Djorkaeff e Gattuso. Tobias, trequartista classe 2007, è il figlio del leggendario numero 10 della Juventus; Oan, seconda punta del ’99, è il figlio dell’ex Inter Youri, campione del mondo nel 1998 e d’Europa nel 2000 con la Francia; infine Francesco, portiere classe 2005, è cugino dell’attuale commissario tecnico della Nazionale italiana.
Clicca qui per leggere tutte le news sulla Serie D
Masu: “Non guardiamo i cognomi, ma la qualità”
Il presidente della Sanremese, Masu, alla guida del club da cinque anni, ha spiegato alla Gazzetta dello Sport come sono nati i recenti colpi di mercato. Il nuovo ds Quintieri conosce Tobias Del Piero dai tempi del Getafe, e da un primo contatto si è passati a un accordo concreto. Masu, grande estimatore di Alessandro Del Piero, ha raccontato: “Per me è stato un idolo, ma oltre al giocatore, apprezzo molto la persona. Gli abbiamo illustrato a 360 gradi il progetto Sanremese, e Alessandro valutava già da tempo la nostra realtà per inserire Tobias nel calcio dei grandi, cercando referenze”.
Quando ha capito che il progetto era serio, il dialogo è diventato concreto. “È chiaro che per portare un giovane in prima squadra il livello dev’essere alto. Noi non guardiamo i cognomi, ma la qualità. Se poi si chiama Del Piero, ci fa piacere”, ha aggiunto Masu. Parlando con il leggendario numero 10 della Juve, il presidente ha compreso che non si trattava di un’operazione mediatica: “Era il mio timore, ma non è per nulla così. Questa società vive con gli sponsor prodotti dal sottoscritto, e tra le referenze avute da Del Piero c’erano proprio le testimonianze di ex nostri giocatori, oggi nostri sponsor. Questo mi ha fatto un enorme piacere”.
La rosa della Sanremese 2025/26
Ecco la rosa completa della Sanremese che sarà a disposizione di mister Moro per il campionato di Serie D 2025/26. Tra le conferme, anche quelle di Osuji e Monticone. Il primo impegno del club ligure è il programma il prossimo 31 agosto in Coppa Italia e dal 7 settembre con il campionato.
- Portieri: Omar Bohli (’05, confermato); Francesco Gattuso (’05, dal Fasano); Matteo Haderbache (’05, dal Ventimiglia).
- Difensori: Fabien Garcia (’94, dal Persela Lamongan); Samuel Bouable (’03, dall’Angelina); Simone Bregliano (’89, confermato); Giovanni Aceto (’02, dal Bisceglie); Matteo Andreano (’03, dalla Palmese); Alessio Pipicella (’03, dal Locri); Mattia Monticone (’94, confermato); Ramen Cepele (’03, dall’Hannover Squada B).
- Centrocampisti: Wilfred Osuji (’90, dal Cittadella Vis Modena); Giorgio Gagliardi (’94, confermato); Andrea Pignataro (’06, dal Renato Curi Angolana); Mattia Di Fino (’06, confermato); Giuseppe Zagarrese (’06, dall’Altomonte); Alessio Santonocito (’05, dall’Imperia); Alessio Bindigni (’07, confermato); Francesco Cavaliere (’08 dalla Lucchese Primavera 2).
- Attaccanti: Oan Djorkaeff (’97, dal Paradiso), Sambou Boubacarr (’00, dal Piacenza); Simone Andreis (’01, confermato); Enriko Deda (’07, dal Novara U19); Riccardo Moreo (’06, dal Chions); Tobias Del Piero (’07, dall’Empoli Primavera).