La prima di Tumler e le lacrime di Pinheiro Braathen: lo slalom gigante di Beaver Creek regala sorpresa ed emozioni con una prova decisamente ricca di pathos. A conquistare la vittoria, la prima nella sua arriva, è uno strepitoso Tumler. Alle sue spalle si piazza Pinheiro Braathen, che dopo un anno di inattività e un cambio di cittadinanza, ritorna sul podio e dopo la gara non riesce a trattenere le lacrime. Lo sloveno Kranjec al terzo posto.
- Odermatt continua la crisi
- De Aliprandini: rimonta da urlo
- L’ordine d’arrivo del gigante di Beaver Creek
Odermatt continua la crisi
Continua il momento di grande difficoltà per lo svizzero Marco Odermatt che rimedia la terza gara con “DNF” della stagione, anche a Beaver Creek, il dominatore del 2024 è apparso lontano dalla sua condizione migliore e dopo l’ottava posizione nella prima manche, nella seconda chiude la sua fatica dopo pochissime porte.
De Aliprandini: rimonta da urlo
Grande prova quella di Luca De Aliprandini che sulla neve di Beaver Creek mette giù tutta la sua voglia di provare a recuperare. L’azzurro scende giù a tutta, senza fare calcoli e provando a dare un dimostrazione di carattere ma anche di voglia di scrollarsi addosso un po’ di ansia e timoni. Nella sua prestazione c’è anche qualche errore ma l’azzurro riesce sempre a recuperare e trova una manche confortante anche dal punto di vista mentale.
Il primo a scendere nella seconda manche è Alex Vinatzer che prova a riscattare una prima prova decisamente difficile. L’azzurro parte con lo spirito giusto per provare a recuperare un po’ di posizioni rispetto alla prima prova ma dimostra di non essere a suo agio sulla pista statunitense e la sua prova è ancora un volta deludente. Niente da fare per Filippo Della Vite che parte con qualche timore e dopo poche porte esce dal tracciato e non riesce a portare a casa punti che gli sarebbero serviti per migliorare anche il suo pettorale di partenza nei prossimi appuntamenti.
L’ordine d’arrivo del gigante di Beaver Creek
Questo l’ordine d’arrivo dello slalom gigante di Beaver Creek, valido per la Coppa del Mondo di sci maschile:
- Tumler (SVI) in 2’27”60
- Pinheiro Braathen (BRA) a 12”
- Kranjec (SLO) a 0”58
- McGrath (NOR) a 0”71
- Kristofferson (NOR) a 1”05
Gli italiani
8. DE ALIPRADINI (ITA) a 1”72
23. VINATZER (ITA) a 2”90
DELLA VITE (ITA) DNF