Brutta, inconcludente, ripetitiva e poco incisiva l’Atalanta che si ferma sullo 0-0 contro il Cagliari al Gewiss Stadium. Meglio i sardi di Nicola che sanno quando soffrire e quando provare ad affondare il colpo. Con tanti titolari fuori per scelta le seconde linee dei nerazzurri falliscono l’arrembaggio ai tre punti e si allontanano dalla vetta, evidentemente con testa alla Champions in vista del ritorno col Brugge di mercoledì. Gli errori sotto rete – nel finale di gara – di De Ketelaere e Vlahovic e le parate di Caprile spengono definitivamente le speranze di una vittoria (e forse del sogno scudetto): la squadra di Gasperini resta al 3° posto in classifica a quota 51; il Cagliari, invece, sale al 13° posto a quota 25 punti in Serie A.
- Atalanta-Cagliari, la chiave tattica della gara
- Atalanta-Cagliari: Percassi riapre polemiche dopo Bruges
- I top e flop dell'Atalanta
- I top e flop del Cagliari
Atalanta-Cagliari, la chiave tattica della gara
L’Atalanta, schierata in campo con il 3-4-2-1, deve rinunciare a Maldini, Kolasinac, Lookman, Koossounou, Scamacca e Scalvini. Rispetto alla gara di Verona spazio a Carnesecchi, Toloi, Sulemana, Pasalic, Ruggeri e Brescianini dal 1′.
Il Cagliari, schierato con il 4-1-4-1, deve fare a meno degli infortunati Ciocci e Gaetano. Tra le novità di formazione c’è Makoumbou sulla trequarti, spazio a Deiola in mediana.
Nel secondo tempo il Cagliari passa al 4-3-3 come sistema di gioco per sfruttare maggiormente le fasce nella costruzione del gioco offensivo. L’Atalanta non trova intensità nel ritmo e pulizia di gioco, Gasperini boccia Retegui ed inserisce Palestra; fuori anche Sulemana per De Roon.
Clicca qui per rivivere tutti i momenti salienti di Atalanta-Cagliari
Atalanta-Cagliari: Percassi riapre polemiche dopo Bruges
Luca Percassi, amministratore delegato dell’Atalanta, ha parlato ai microfoni di DAZN prima della sfida contro il Cagliari tornando sull’episodio polemico in Champions. “E’ un gravissimo errore quello di Bruges, evidente e confermato da tutti. Ci ha creato un grave danno, è un vero peccato. Abbiamo visto tutti l’episodio, si chiude qui quella cosa e ora pensiamo a questa gara. Martedì sarà difficile sperando che quell’episodio non sia chiave per la qualificazione.”
Clicca qui per le statistiche di Atalanta-Cagliari
I top e flop dell’Atalanta
- Carnesecchi 6. Abile nelle respinte nel primo e secondo tempo: salva al 72′ su Zortea da posizione ravvicinata. Pulito nei passaggi.
- Brescianini 6. Segna al 59′ dopo un errore di Caprile in uscita su palla alta: rete annullata per fallo di Posch sul portiere avversario.
- De Ketelaere 6. All’ 85′ ha l’opportunità di sbloccare la gara ma un tiro da posizione ravvicinata viene deviato in calcio d’angolo.
- Posch 5.5. Al 59′ commette fallo su Caprile e l’arbitro Marchetti annulla una rete segnata da Brescianini. Gioca in posizione inedita sulla sinistra nella difesa a tre.
- Retegui 5. Dopo un’ora di gioco viene bocciato da Gasperini: fuori al 56′. Subisce la forte pressione di Mina in marcatura.
Clicca qui per le ultime news sull’Atalanta
I top e flop del Cagliari
- Caprile 7. Nel finale di gara salva per due volte il risultato. Non subisce reti e si rende insuperabile: il migliore in campo.
- Mina 6.5. In marcatura asfissiante su Retegui, blocca l’attaccante avversario nei movimenti e tagli in profondità.
- Zappa 6. Blocca le sovrapposizioni avversarie di Pasalic e Ruggeri.
- Zortea 6. Gioca da esterno destro d’attacco.
- Felici 5.5. Non riesce a trovare il giusto varco sulla sinistra per superare la difesa avversaria: bloccato da Toloi e Cuadrado in marcatura.
Clicca qui per rivedere tutti i risultati stagionali del Cagliari