Tre settimane al via del prossimo campionato di Serie A, ma oltre all’organizzazione di trasferte, amichevoli, ritiri, il massimo torneo italiano si chiede se potrà rivedere il pubblico sugli spalti dei vari stadi.
Lo chiede anche Paolo Dal Pino, al termine dell’odierno Consiglio di Lega Serie A. Tra le varie tematiche, il presidente ha illustrato ai Consiglieri il documento inviato stamane dalla Figc al Governo, commentando così: “Il dialogo e il confronto con le Istituzioni prosegue con l’obiettivo di modificare il decreto 105/2021 laddove prevede il 50% della capienza e comunque un distanziamento di almeno un metro negli stadi all’aperto.
Confermiamo la richiesta di avere nei nostri impianti il 100% della capienza con green pass, in subordine riteniamo ci siano le condizioni per avere da subito una capienza effettiva al 50% con sedute a scacchiera in sostituzione del metro di distanza che determina una fruizione inefficiente delle strutture.
Consapevoli delle grandi sfide dell’Esecutivo, nei colloqui con le Istituzioni abbiamo evidenziato come la crisi prodotta dall’emergenza sanitaria e le misure restrittive conseguenti abbiano generato una rilevante crisi di liquidità nel calcio professionistico, mettendo in ginocchio un settore che può invece contribuire molto al rilancio del Paese da un punto di vista economico e sociale.
Abbiamo sottolineato la necessità di misure e interventi dettagliati nella comunicazione odierna della FIGC”.