Virgilio Sport

Serie A, l'importanza di essere campioni d'inverno

Le statistiche sulla storia della Serie A per la vittoria finale dopo un girone d'andata in testa alla classifica.

Pubblicato:

Serie A, l'importanza di essere campioni d'inverno Fonte: 123RF

Essere campione d’inverno è senza dubbio un titolo che inorgogliosce la squadra che al cosiddetto ‘giro di boa’ si trova davanti a tutti. Un premio che spesso ha portato qualche mese dopo sia a laurearsi campioni d’Italia che a portarsi dietro dolori e rimpianti per una stagione passata quasi sempre in testa. Nel recente passato la Juventus ha visto alzare la coppa nazionale per ben 5 volte sulle 6 in cui a metà stagione si trovava davanti a tutti.
Dei tre anni di Antonio Conte, infatti, i bianconeri hanno portato a termine il percorso da capolista aggiudicatosi anche a metà anno, mentre nel triennio di Allegri è capitato che la Vecchia Signora abbia scavalcato in un’occasione il Napoli dell’allora re del gol Gonzalo Higuain. Correva la stagione 2015-2016 ed i partenopei chiusero l’andata con 41 punti per poi farsi rimontare a maggio dalla corazzata juventina.
Le statistiche degli ultimi anni sono, quindi, nettamente a vantaggio dei campioni d’inverno con l’83,3% dei casi, ma nella storia della Serie A la percentuale è abbondantemente più bassa. Negli 85 campionati di Serie A fatti fino al 2017, infatti, le statistiche sono molto vicine sia per quanto riguarda il campionato con la vittoria a due punti sia in quella a tre punti. Nel primo caso il 68.2% è risultato campione d’Italia e nel secondo il 69.57%.
Stasera il Napoli avrà la possibilità di piazzarsi davanti a tutti dopo le prime 19 giornate ed il bilancio personale per i partenopei, ad oggi, parla del 50% di vittoria del tricolore. Il Napoli, infatti, ha ottenuto questo titolo quattro volte ed in due occasioni, trascinati dalla classe di Diego Armando Maradona, fecero esplodere una città. Erano le stagioni 1986-87 e 1989-90. Nel mezzo (1987-88) Diego e compagni si fecero scavalcare nella sfida scudetto di maggio contro il Milan di Sacchi al San Paolo per 3 a 2 con doppietta di Virdis e Van Basten.

SPORTAL.IT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...