Si tratta di amichevoli, ma anche di test per il ct azzurro Andrea Soncin quel che vedremo in campo contro Malta e Spagna: le Azzurre a tre mesi dalla qualificazione a Euro 2025 tornano in campo per le amichevoli, in programma venerdì 25 ottobre (ore 18.15, Rai Sport) al Tre Fontane di Roma e martedì 29 ottobre (ore 18.15, Rai 2) al Romeo Menti di Vicenza.
Due match indicativi per sperimentare, provare, effettuare dei test utili prima della Germania che aiuteranno il ct azzurro a preparare al meglio la Nazionale femminile in vista di un 2025 denso di appuntamenti dalla Nations League alla partecipazione al torneo continentale in Svizzera.
- Italia femminile: 30 le convocate con due novitÃ
- I precedenti con Malta e Spagna
- Le convocate
- Il programma
- L'appuntamento con la prevenzione
Italia femminile: 30 le convocate con due novitÃ
Appuntamenti che devono indurre le Azzurre a ritrovare quell’ambizione che abbiamo già visto in occasioni competitive con una grinta e quella convinzione che sono state costruite nel tempo e nei risultati visti in campionato. Soncon ha già lanciato dei segnali, diramando la lista delle 30 calciatrici convocate.
Le principali novità sono rappresentate dal ritorno di Francesca Durante ed Eleonora Goldoni: per il neo portiere della Fiorentina si tratta della prima convocazione dopo il Mondiale del 2023, mentre la centrocampista della Lazio – che vanta cinque presenze con la maglia della Nazionale maggiore – è stata richiamata in azzurro dopo sei anni di assenza.
I precedenti con Malta e Spagna
Passiamo ai match in programma: per l’Italia si tratterà del terzo confronto con Malta, battuta in entrambi i precedenti disputati nel 2019, e della seconda gara al Tre Fontane dopo il 2-1 inflitto alla Colombia nell’aprile dello scorso anno si ricorda sul sito della Figc.
Contro la Spagna, a Vicenza, si ripeterà l’incontro disputato dieci anni fa e terminato 0-0 davanti a più di 5500 spettatori. Bilancio a favore delle Azzurre che devono confermare il vantaggio di 12 a 19.
Le convocate
- Portieri: Rachele Baldi (Inter), Francesca Durante (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Margot Shore (Bologna);
- Difensori: Elisa Bartoli (Inter), Valentina Bergamaschi (Juventus), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Fiorentina), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Lazio), Julie Piga (Milan), Angelica Soffia (Milan);
- Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Roma), Manuela Giugliano (Roma), Eleonora Goldoni (Lazio), Giada Greggi (Roma), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Fiorentina);
- Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Fiorentina), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Martina Piemonte (Lazio).
Il programma
- Domenica 20 ottobre
Raduno presso Coverciano - Lunedì 21 ottobre
Ore 13 Conferenza stampa Ct
Ore 15 Allenamento - Martedì 22 ottobre
Ore 11.30 Allenamento (primi 15’ aperti ai media) - Mercoledì 23 ottobre
Ore 11.30 Allenamento (chiuso) - Giovedì 24 ottobre
Ore 10.00 Partenza per Roma
Ore 15.30 Conferenza stampa Ct + calciatrice
Ore 16.30 Allenamento ufficiale MD-1 presso stadio Tre Fontane di Roma - Venerdì 25 ottobre
Ore 18.15 gara ITALIA-Malta
Al termine della gara rientro presso Coverciano - Sabato 26 ottobre
Ore 11.30 Allenamento - Domenica 27 ottobre
Ore 11 Allenamento
Ore 17.20 Trasferimento a Vicenza - Lunedì 28 ottobre
Ore 12.30 Pranzo
Ore 16.30 Conferenza stampa Ct + calciatrice
Ore 17.30 Allenamento ufficiale MD-1 presso stadio ‘Romeo Menti’ di Vicenza - Martedì 29 ottobre
Ore 18.15 gara ITALIA-Spagna
L’appuntamento con la prevenzione
Importantissimo l’appuntamento con la prevenzione. A ottobre la FIGC anche quest’anno scende in campo per contrastare i tumori al seno.
Come avvenuto anche in occasione del raduno della Nazionale di Luciano Spalletti, durante la permanenza delle Azzurre a Coverciano e fino alla fine del mese l’Auditorium del Centro Tecnico Federale sarà illuminato di rosa, in un viaggio simbolico che accompagna la Carovana della Prevenzione di Komen Italia (il programma nazionale itinerante di prevenzione della salute femminile) e che porterà a illuminarsi di rosa altri simboli dell’Italia, a partire dal Colosseo.