La notizia del taglio del fuoriclasse Milos Teodosic dal gruppo della Nazionale della Serbia ha destato clamore e polemiche, specialmente in quel di Belgrado.
Il CT Svetislav Pesic ha infatti scelto di mettere ai margini del nuovo progetto tecnico il 35enne in forza alla Virtus Bologna, capitano del gruppo serbo fino a poche ore fa.
Si tratta a tutti gli effetti della fine di un’epoca per il basket serbo, che anche grazie a Teodosic ha toccato momenti di splendore nel corso degli ultimi 15 anni. Oltre all’oro nell’Europeo Under 20 del 2007, Teodosic ha guidato la Serbia a un tris di argenti di tutto rispetto: prima all’Europeo del 2009, poi al Mondiale del 2014 e infine l’Olimpiade di Rio 2016.
Questa scelta ha spinto Teodosic a organizzare una sorta di festa di addio, anche per mantenere alto il morale dei compagni, nonostante il suo naturale disappunto per la scelta del CT. Un disappunto esternato anche attraverso una delle canzoni cantate da Milos e compagni nel corso della serata: “Un giorno molti mi rimpiangeranno” – cantava… Chissà se la Serbia effettivamente sentirà la mancanza del suo leader, o se avrà ragione Pesic.