Sono iniziate ufficialmente le Olimpiadi di Tokyo 2020: al blindatissimo Stadio Olimpico della Capitale giapponese è andata in scena la spettacolare cerimonia d’apertura dei Giochi della XXXII Olimpiade, rinviati eccezionalmente di un anno per la pandemia di Coronavirus .
Sono appena mille gli spettatori che si sono goduti lo show allo stadio, fra cui l’imperatore Naruhito e diversi capi di stato o autorità provenienti da tutto il mondo, mentre centinaia di persone sono assiepate all’esterno dell’impianto.
La cerimonia, prima di esplodere un emozionante spettacolo di suoni, luci e colori, è iniziata con un video e una coreografia che hanno raccontato l‘anno terribile trascorso a causa della pandemia, e la successiva rinascita dello sport. Conclusa l’introduzione hanno fatto il loro ingresso il presidente del CIO Thomas Bach e l’imperatore del Giappone Naruhito.
Dopo l’ingresso della bandiera giapponese, l’esecuzione dell’inno nipponico e l’esibizione di alcune grandi star dello spettacolo, è iniziata la sfilata delle delegazioni. La Grecia è entrata per prima, l’Italia ha sfilato come diciottesima nazione, dietro ai portabandiera Elia Viviani (ciclista) e Jessica Rossi (tiratrice), entrambi campioni olimpici. Tanti gli atleti azzurri presenti e vestiti in bianco e con il tricolore sul petto. A chiudere la sfilata è stato il Giappone padrone di casa.
Quindi il momento del giuramento olimpico: “A nome di tutti gli atleti, A nome di tutti i giudici, A nome di tutti gli allenatori e gli altri membri dell’entourage degli atleti, Promettiamo di prendere parte a questi Giochi Olimpici, rispettando le regole e nello spirito del fair play. Ci impegniamo a praticare lo sport senza doping e imbrogli, per la gloria dello sport, per l’onore delle nostre squadre ed in rispetto dei Principi Fondamentali dell’Olimpismo”.
Dopo i discorsi ufficiali del presidente del Cio Thomas Bach e di Seiko Hashimoto, presidente del Comitato organizzatore Locale, e la proclamazione dell’imperatore Naruhito sul via dei Giochi, è arrivata la bandiera delle Olimpiadi, portata da 6 atleti tra i quali la nostra Paola Egonu.
L’accensione della fiamma olimpica ha chiuso la cerimonia: la torcia è stata portata fino al braciere da atleti giapponesi paraplegici e da ragazzini. L’ultima tedofora è stata a sorpresa la star del tennis Naomi Osaka.