,,
Virgilio Sport SPORT

Top 11 del 2017: presenti due italiani

Come ogni anno i lettori del sito uefa.com hanno eletto la miglior formazione dell'anno solare 2017.

Come ogni anno il sito ufficiale della UEFA, uefa.com, ha indetto un sondaggio, fra i propri lettori, per stabilire la migliore formazione per l'anno 2017.

Come riferisce lo stesso sito la votazione di questo anno ha coinvolto ben 8 milioni e 800mila persone, per un dato mai registrato nelle scorse annate.

L'undici più votato è stato schierato con un 4-4-2 molto offensivo, dove sono presenti due italiani, entrambi giocatori della Juventus. Ma a dominare l'undici ideale del 2017 è il Real Madrid, che vanta ben 5 giocatori.

Ecco la formazione completa: Buffon in porta, Dani Alves, Chiellini, Sergio Ramos, Marcelo, De Bruyne, Modric, Kroos, Hazard, Messi e Cristiano Ronaldo.

Per Buffon è la quinta presenza nel top 11, a solo una lunghezza dal record di Casillias che ne vanta 6. Per Gigi questo riconoscimento vale un ennesimo record: con i suoi 39 anni è il più anziano di sempre nella squadra dell'anno.

New entry invece è Giorgio Chiellini, che sfrutta al massimo un anno di vittorie con la sua Juventus e il raggiungimento della finale di Champions League persa con il Real Madrid.

Anche Dani Alves faceva parte di quella squadra arrivata alla finale di Cardiff, ma nella scorsa estate è approdato al Paris Saint-Germain. A completare i quattro difensori ci sono due compagni di squadra del Real: Sergio Ramos, che stabilisce il record di presenze per un difensore (7) e Marcelo, uno dei protagonisti della cavalcata in Champions della squadra di Zidane.

Centrocampo pieno di fantasia e piedi buoni e anche qui la presenza dei giocatori dei Blancos è evidente con il duo Kroos-Modric che si va ad aggiungere ad Hazard, che ha conquistato con il Chelsea la Premier League e a Kevin De Bruyne, giovane fantasista belga del City di Pep Guardiola.

In attacco il tandem non poteva non essere composto dagli eterni rivali Ronaldo e Messi, che stanno vivendo un momento di stagione agli antipodi. Per il portoghese è l'ennesimo riconoscimento individuale dopo il quinto Pallone d'Oro, che gli ha permesso di raggiungere proprio la Pulga argentina.

 

SPORTAL.IT | 11-01-2018 17:30

Top 11 del 2017: presenti due italiani Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...