Come ogni anno il sito ufficiale della UEFA, uefa.com, ha indetto un sondaggio, fra i propri lettori, per stabilire la migliore formazione per l’anno 2017.
Come riferisce lo stesso sito la votazione di questo anno ha coinvolto ben 8 milioni e 800mila persone, per un dato mai registrato nelle scorse annate.
L’undici più votato è stato schierato con un 4-4-2 molto offensivo, dove sono presenti due italiani, entrambi giocatori della Juventus. Ma a dominare l’undici ideale del 2017 è il Real Madrid, che vanta ben 5 giocatori.
Ecco la formazione completa: Buffon in porta, Dani Alves, Chiellini, Sergio Ramos, Marcelo, De Bruyne, Modric, Kroos, Hazard, Messi e Cristiano Ronaldo.
Per Buffon è la quinta presenza nel top 11, a solo una lunghezza dal record di Casillias che ne vanta 6. Per Gigi questo riconoscimento vale un ennesimo record: con i suoi 39 anni è il più anziano di sempre nella squadra dell’anno.
New entry invece è Giorgio Chiellini, che sfrutta al massimo un anno di vittorie con la sua Juventus e il raggiungimento della finale di Champions League persa con il Real Madrid.
Anche Dani Alves faceva parte di quella squadra arrivata alla finale di Cardiff, ma nella scorsa estate è approdato al Paris Saint-Germain. A completare i quattro difensori ci sono due compagni di squadra del Real: Sergio Ramos, che stabilisce il record di presenze per un difensore (7) e Marcelo, uno dei protagonisti della cavalcata in Champions della squadra di Zidane.
Centrocampo pieno di fantasia e piedi buoni e anche qui la presenza dei giocatori dei Blancos è evidente con il duo Kroos-Modric che si va ad aggiungere ad Hazard, che ha conquistato con il Chelsea la Premier League e a Kevin De Bruyne, giovane fantasista belga del City di Pep Guardiola.
In attacco il tandem non poteva non essere composto dagli eterni rivali Ronaldo e Messi, che stanno vivendo un momento di stagione agli antipodi. Per il portoghese è l’ennesimo riconoscimento individuale dopo il quinto Pallone d’Oro, che gli ha permesso di raggiungere proprio la Pulga argentina.
Â
SPORTAL.IT