Il tedesco Leonard Kämna si è aggiudicato la terza tappa del Tour of the Alps. Per il corridore della Bora è il secondo successo stagionale dopo il colpo nella quinta e ultima frazione della Vuelta Andalucia.
L’alfiere della Bora-Hansgrohe ha tagliato per primo il traguardo al termine di una gara non facile, 154,6 chilometri che hanno portato i partecipanti al Tour, da Lana a Villabassa. La chiave della vittoria di tappa è stata a circa una ventina di kilometri dall’arrivo.
Kamna al terzo tentativo di fuga ce l’ha fatta grazie ad un’azione perfetta in discesa e con il giusto ritmo nelle gambe: il tedesco ha trionfato davanti al costaricano Andrey Amador (Ineos Grenadiers, +3″) e allo spagnolo Jonathan Lastra Martinez (Caja Rural-Seguros RGA, +4″).
“Sono molto contento di aver vinto. Non immaginavo di potermi aggiudicare una tappa in questo Tour. Volevamo far parte della fuga, ci siamo impegnati tutti noi del team affinché accadesse e così è stato, sono molto grato al mio team per questa vittoria“.
“Questa vittoria è avvenuta nel mio stile di corsa e non posso che essere felice per il risultato. Adesso cercheremo con tutte le nostre forze di dare il massimo nelle prossime tappe: non siamo ancora in top 10 nella classifica generale ma punteremo a far parte ancora una volta della fuga che si verrà a creare, è questa la nostra strategia“.
Domani in programma la quarta tappa, Villabassa-Kalm am Grossglockner di 142,4 km. In classifica generale mantiene la maglia di leader il basco Bilbao con 6” sul francese Bardet e 12” sull’ungherese Valter.