Virgilio Sport

Tragedia nel rugby: 19enne morto dopo un placcaggio

Il ragazzo aveva avuto un malore in campo durante la partita di domenica sera.

Pubblicato:

Tragedia nel rugby: 19enne morto dopo un placcaggio Fonte: 123RF

Il rugby francese precipita nel dramma dopo la morte di Nicolas Chauvin, promettente giocatore 19enne della squadra di rugby dello Stade Français Paris, club della prima divisione transalpina.

Il ragazzo aveva avuto un malore in campo durante la partita di domenica sera contro il Bordeaux-Bègles dopo aver subito un doppio placcaggio. Subito soccorso dai sanitari, gli era stato praticato un massaggio cardiaco per circa 20 minuti, prima che il cuore ripartisse e prima del trasferimento in ospedale, avvenuto quando era ancora incosciente.

Subito ricoverato all’Ospedale universitario di Bordeaux, si era ripreso per due volte ma ha poi avuto un successivo malore, che gli è stato fatale. Il giovane è morto mercoledì sera.

“È con grande tristezza che lo Stade Français di Parigi annuncia la morte di Nicolas Chauvin, giovane Espoir del club, che è morto stasera al CHU Pellegrin Bordeaux”, è la nota dello Stade Français che gela le speranze.

Secondo quanto riporta il club, il ragazzo è morto a causa di una frattura della seconda vertebra cervicale e dell’arresto cardiaco conseguente. Inoltre tra le cause c’è anche l’anossia cerebrale.

La sua morte ha riacceso il dibattito, in corso da tempo, sulla pericolosità del rugby per le frequenti commozioni cerebrali. Alcune regole permettono già più tempo per riprendersi ai giocatori che subiscono pericolosi colpi alla testa durante le fasi di gioco.

Pochi mesi fa a maggio il rugby italiano piangeva la scomparsa della 19enne Rebecca Braglia, giovane rugbista dell’Amatori Parma Rugby, avvenuta all’Ospedale “Bufalini” di Cesena a seguito di un incidente di gioco verificatosi in un match di Coppa Italia Femminile domenica 29 aprile a Ravenna.

SPORTAL.IT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...