Virgilio Sport

Tutti i portabandiera azzurri alle Olimpiadi

Da Alberto Braglia a Federica Pellegrini, passando per campioni come Pietro Mennea e Carlton Myers.

Pubblicato:

Tutti i portabandiera azzurri alle Olimpiadi Fonte: Getty Images

Durante la cerimonia di apertura di ogni Olimpiade, la figura del portabandiera spicca enormemente. L’Italia ha avuto, nel corso della sua storia a cinque cerchi, tantissimi portabandiera di grande prestigio e notorietà.

Il primo, in assoluto, è stato il ginnasta Alberto Braglia, ginnasta italiana portabandiera alle Olimpiadi di Stoccolma del lontano 1912. L’ultima, in ordine temporale, è stata la stella del nuoto azzurro Federica Pellegrini (Rio de Janeiro 2016).

Ugo Frigerio (atletica) ed Edoardo Mangiarotti (scherma) sono gli unici azzurri che hanno avuto l’onore di essere portabandiera azzurri in due edizioni della rassegna a cinque cerchi. Carlton Myers, invece, è l’unico giocatore di pallacanestro italiano ad aver avuto questo onore. Gli è capitato a Sydney 2000. Indimenticabile anche la passerella di Pietro Mennea (Seul 1988).

Curioso il caso di Raimondo d’Inzeo, campionissimo dell’equitazione, portabandiera alle Olimpiadi di Città del Messico del 1968. Campione Olimpico a Roma 1960, ha partecipato a ben otto edizioni delle Olimpiadi. Ora l’attesa è per sapere chi sarà il portabandiera a Tokyo. Si parla anche di un doppio portabandiera.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...