Virgilio Sport

Ufficiale, Walter Zenga torna ad allenare in serie A

L'ex Uomo Ragno torna a dirigere una squadra in Italia dopo l'esonero dalla Samp nel 2015.

Pubblicato:

Ufficiale, Walter Zenga torna ad allenare in serie A Fonte: 123RF

Walter Zenga è il nuovo allenatore del Crotone. Dopo le indiscrezioni della giornata di giovedì è arrivata anche l’ufficialità: l’ex Uomo Ragno è il nuovo tecnico dei Pitagorici. L’ex mister di Palermo, Catania e Sampdoria fra le altre, sostituisce il dimissionario Davide Nicola che aveva lasciato la panchina dei calabresi dopo la sconfitta patita contro l’Udinese.

“Il Football Club Crotone è lieto di comunicare di aver affidato a Walter Zenga la guida tecnica della prima squadra – si legge nel comunicato apparso sul sito della società – Zenga ha firmato il contratto nel quartier generale di Salvaguardia alla presenza del presidente Gianni Vrenna e del diesse Peppe Ursino. Il suo vice sarà Benito Carbone, calabrese doc, anche lui ex calciatore e nella scorsa stagione allenatore della Ternana.”.

L’ex potiere della Nazionale (58 presenze), Inter e Sampdoria è chiamato a interrompere una serie di 3 sconfitte consecutive e a risollevare il morale della piazza dopo lo schock delle dimissioni di Nicola, giunte dopo la sconfitta di domenica contro l’Udinese e le incomprensioni con la dirigenza.

“Sono molto felice di essere qui in questa famiglia importante del mondo del calcio. Prometto che farò di tutto per onorare questa famiglia e per restare in una situazione di benesse. Prometto che lavorerò tantissimo per questa squadra. Forza Squali”, sono le prime parole di Zenga.

Tenico giramondo, Zenga ha esordito in panchina con i New England Revolution nel 1998. Dopo l’esperienza al Brera, in serie D, ha guidato in Romania il National Bucarest e la Steaua. Si è poi seduto sulle panchine di Stella Rossa, Gaziantepspor, Al-Ain e Dinamo Bucarest, una girandola di squadre in pochi anni prima dell’approdo a Catania nel 2008. Dopo i buoni risultati sotto l’Etna a fine stagione si è trasferito a Palermo, dove è stato esonerato nel 2009. Quindi l’esperienza in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi, dove si è seduto sulle panchine di Al Nassr, Al Nasr e Al Jazira. Dopo la breve e deludente esperienza alla Sampdoria nel 2015, è tornato negli Emirati dove ha allenato l’Al Shaab, poi la prima esperienza in Inghilterra, al Wolverhampton, seconda divisione inglese, dove viene esonerato dopo pochi mesi.  Nel suo palmarés il titolo rumeno, vinto con la Steaua, e il campionato serbomontenegrino, conquistato con la Stella Rossa di Belgrado.

Debutta domenica contro il Sassuolo al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

 

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...