La Virtus Bologna si porta avanti 1-0 nella semifinale playoff contro Tortona, ma la rivelazione della stagione del basket italiano, quarta classificata in regular season, finalista sconfitta della Coppa Italia (proprio dopo aver battuto i campioni d’Italia in semifinale) e prima matricola della storia a raggiungere le semifinali scudetto, ha fatto soffrire fino alla fine la fresca vincitrice dell’Eurocup.
Il 77-73 finale della Segafredo Arena non spiega abbastanza le difficoltà incontrate dagli emiliani, sotto di tre punti all’intervallo e di quattro al termine del terzo periodo, così a dare una spiegazione della difficile serata vissuta dalle V nere è direttamente Sergio Scariolo: “È stata una vittoria sudata, ma molto importante – l’analisi del tecnico nel post gara – La chiave è stata diventare padroni dei rimbalzi, anche se abbiamo impiegato troppo tempo per riuscirci, e abbassare il quintetto: raramente schieriamo insieme Belinelli e Teodosic, ma Marco è un campione ed è stato bravissimo ad adattarsi”.
“Loro sono stati bravi a punire alcuni nostri errori e cali di concentrazione. Siamo consapevoli del fatto che Tortona ci renderà la vita difficile fino alla fine”.