Virgilio Sport

Volley, Italia-Serbia vale una storica semifinale: Egonu sfida Boskovic, il modenese Guidetti contro Velasco

Olimpiadi, Azzurre a caccia di una qualificazione mai centrata in precedenza: Velasco invita a guardare una partita per volta, Bosetti suona la carica e indica la strada.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Tra la Nazionale azzurra di volley femminile e la prima, storica semifinale olimpica – incredibile ma vero, l’Italia non è mai andata oltre i quarti ai Giochi – ci sono due vecchi e “cari” avversari da sconfiggere. Anzi tre. I primi due sono Tijana Boskovic, la formidabile attaccante e trascinatrice della selezione balcanica, e Giovanni Guidetti, il tecnico che sta guidando la Serbia in questa edizione delle Olimpiadi. Il terzo è proprio la Serbia, consueto spauracchio che nelle ultime due edizioni dei Giochi ha sistematicamente sconfitto l’Italia e che, per giunta, nell’ultimo test di preparazione a luglio ha piegato 3-2 le Azzurre. L’appuntamento con la storia è fissato per le 21 di martedì 6 agosto.

Volley femminile, Boskovic trascinatrice della Serbia

Tijana Boskovic, dunque. Di certo la giocatrice più rappresentativa del sestetto serbo. La più forte, quella a cui affidare tutti i palloni che scottano. L’equivalente per la Serbia, insomma, di Paola Egonu per l’Italia. E non è un caso che quella tra le due opposte sia la sfida nella sfida più intrigante del lotto. Fin qui è stata più determinante Paoletta, che pure ha saltato di fatto la partita contro l’Olanda, in cui è entrata in campo per pochi scambi e dove è stata sostituita egregiamente da Kate Antropova. Dopo aver stravinto il confronto diretto con Melissa Vargas, Egonu vuol fare la voce grossa anche contro Tijana. Ultima a mollare in una Nazionale che sin qui è apparsa l’ombra di se stessa, con due ko nella fase a gironi contro Stati Uniti e Cina.

Altro italiano contro l’Italia: Guidetti, dopo Santarelli

Al timone della Serbia c’è un italiano e non è una novità: domenica le Azzurre hanno affrontato – e battuto – la Turchia di Daniele Santarelli. Il coach delle serbe è invece Giovanni Guidetti, modenese, di vent’anni più giovane di Julio Velasco, di cui è amico ed estimatore. Un tecnico giramondo, che si divide col Vakifbank, club turco, e che nel suo palmares vanta esperienze alla guida di Bulgaria, Germania, Olanda, Turchia, solo per citare le Nazionali. Dal 2022 è Ct della Serbia, con cui ha chiuso al secondo posto gli ultimi Europei. E di secondi e terzi posti è pieno il suo palmares. Adesso sogna di giocare uno sgambetto all’Italia. Non sarebbe il primo.

Italia verso i quarti: la parola d’ordine è “serenità”

Grande serenità, comunque, in casa azzurra alla vigilia. C’è fiducia, ottimismo, ma soprattutto c’è una grande carica dopo il tris di successi nella fase a gironi a spese di avversarie quotate come Repubblica Dominicana, Olanda e Turchia. Due su tre sono approdate nei quarti, la Turchia potrebbe essere di nuovo avversaria dell’Italia in semifinale se riuscirà a battere la Cina nel primo dei quattro quarti di finale, in programma alle 9. Oltre a Italia-Serbia, completano il lotto i confronti tra Brasile e Repubblica Dominicana (ore 13) e tra Stati Uniti e Polonia (ore 17).

Bosetti carica le Azzurre: “Non commettiamo i soliti errori”

Chi ha parlato per tutte prima del match con le serbe è Caterina Bosetti: “Vivo questa attesa molto serenamente, perché non voglio commettere gli stessi errori delle Olimpiadi passate. La cosa migliore è pensare alla sfida come una partita ‘normale’. Sarà importante scendere in campo serene e mettere a frutto le nostre potenzialità. Conosciamo molto bene la Serbia, una squadra forte a muro come ha dimostrato nell’amichevole di Firenze, quando ci ha creato qualche difficoltà, anche se in quel periodo venivamo da carichi di lavori importanti e quindi non eravamo al massimo. Il loro punto di forza è ovviamente la Boskovic: un’attaccante straordinaria che dovremo cercare di contenere, per farlo sarà fondamentale essere molto ordinate in campo“.

Leggi anche:

ULTIME NOTIZIE

MEDAGLIERE

  1. Stati Uniti126
  2. Cina91
  3. Giappone45
  4. Australia53
  5. Francia64
VEDI TUTTO

OLIMPIADI TREND

Caricamento contenuti...