Effetto Mazzarri sul Torino: i granata schiantano per 3-0 un Bologna mai in partita grazie alle reti di De Silvestri, Niang e Falque. Esordio da ricordare per il tecnico di San Vincenzo, in virtù di questo risultato il Toro risale al nono posto a 28 punti, mentre i rossoblu restano a 24, subendo la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite.
I granata fanno la partita fin dai primi minuti. Falque ha una grande chance in avvio, al 18′ è Niang in controbalzo a costringere Mirante alla grande parata. I rossoblu hanno ancora la testa negli spogliatoi, e al 27′ Falque sfiora di nuovo la rete al termine di un’altra grande occasione dei piemontesi, che continuano a comandare il gioco. Al 39′ il meritato vantaggio dei padroni di casa: su punizione di Berenguer, De Silvestri si inserisce perfettamente e con un’incornata batte Mirante.
Avvio di ripresa convulso: la squadra di Donadoni nel primo guizzo della partita trova il calcio di rigore grazie a Verdi, che si guadagna il penalty subendo fallo in area (in un primo tempo l’arbitro Damato opta per la simulazione, il Var lo fa ritornare sui suoi passi). Sirigu però para in tuffo il rigore di Pulgar, e pochi minuti dopo il Torino chiude la partita trovando il 2-0: Pulgar, ancora scosso dal rigore sbagliato, regala palla a Falque che serve Niang per il raddoppio. Manca ancora più di mezz’ora al termine ma gli ospiti restano contratti e non riescono a creare occasioni da gol degne di nota per riaprire il match.
Donadoni cerca di cambiare inserendo Donsah e Okwonko, ma il Torino controlla senza faticare (Destro e Palacio impalpabili) e in contropiede si avvicina al raddoppio con Niang. All’85’ il tris: dopo l’ennesima ripartenza Falque riceve palla sulla trequarti e fa partire un sinistro imprendibile dal limite che chiude definitivamente i conti.
SPORTAL.IT