Nell’ultima gara dei campionati europei di ciclismo di Monaco di Baviera, la gara su strada femminile, ha vinto in volata la grande favorita della vigilia, Lorena Wiebes, ma l’Italia conquista due medaglie. Elisa Balsamo è arrivata seconda a mezza ruota dall’olandese conquistando l’argento, mentre Rachele Barbieri si è piazzata terza portandosi così a casa il bronzo.
La corsa si è tenuta sulla distanza di quasi 130 km e dopo 4000 metri di gara è andata in fuga l’israeliana Omer Shapira, raggiunta poco dopo dalla slovena Urška Žigart. È stata naturalmente la squadra olandese a guidare l’inseguimento e ad annullare il tentativo.
A 15 km dal traguardo ci hanno provato la francese Labous, la spagnola Gutiérrez e la tedesca Teutenberg, ma sono state riprese a tre chilometri dalla fine e così si è arrivati all’epilogo più scontato, lo sprint di gruppo, che ha avuto un esito ancora più scontato, con la 23enne Wiebes che ha conquistato meritatamente il titolo continentale davanti alle due azzurre.