Virgilio Sport

Wimbledon, ufficiale lo stop agli atleti russi e bielorussi

Decisione molto pesante quella del Championship, che non permetterà la presenza di atleti provenienti da Russia e Bielorussia.

Pubblicato:

Wimbledon, ufficiale lo stop agli atleti russi e bielorussi Fonte: Getty Images

Il terzo Slam della stagione sarà come sempre Wimbledon, in programma dal 27 giugno al 10 luglio sui campi dell’All England Club di Londra. Il più prestigioso torneo tennistico al mondo è però molto più severo rispetto alle sue controparti ATP, WTA e ITF riguardo alla presenza di atleti russi e bielorussi in seguito allo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina.

Come si è appreso oggi dalle pagine del New York Times, in un articolo scritto dal giornalista americano Christopher Clarey, l’organizzazione del torneo inglese avrebbe già deciso di non permettere la partecipazione di tennisti russi e bielorussi al Championship. Questa decisione è stata poi confermata pochissimi minuti fa direttamente dal sito ufficiale di Wimbledon.

Tra gli atleti più importanti che vengono colpiti da questo provvedimento troviamo i russi Daniil Medvedev e Andrey Rublev (rispettivamente numero due e otto del mondo), oltre alle tenniste Aryna Sabalenka e Victoria Azarenka, bielorusse, entrambe tra le prime 50 giocatrici del circuito WTA.

Questo il comunicato ufficiale dell’organizzazione di Wimbledon:

“A nome dell’All England Club e del Comitato di Gestione dei Campionati, desideriamo esprimere il nostro continuo sostegno a tutti coloro che sono stati colpiti dal conflitto in Ucraina durante questi tempi scioccanti e angoscianti. Condividiamo la condanna universale delle azioni illegali della Russia e abbiamo attentamente considerato la situazione nel contesto dei nostri doveri nei confronti dei giocatori, della nostra comunità e del più ampio pubblico del Regno Unito come istituzione sportiva britannica. Abbiamo anche tenuto conto degli orientamenti stabiliti dal governo del Regno Unito in particolare in relazione agli organismi e agli eventi sportivi. Dato il profilo dei Campionati nel Regno Unito e in tutto il mondo, è nostra responsabilità fare la nostra parte negli sforzi diffusi del governo, dell’industria, delle istituzioni sportive e creative per limitare l’influenza globale della Russia attraverso i mezzi più forti possibili. Nelle circostanze di tale aggressione militare ingiustificata e senza precedenti, sarebbe inaccettabile che il regime russo traesse qualche beneficio dal coinvolgimento di giocatori russi o bielorussi con The Championships. È quindi nostra intenzione, con profondo rammarico, rifiutare le iscrizioni di giocatori russi e bielorussi ai Campionati 2022. Ian Hewitt, presidente dell’All England Club, ha commentato: “Riconosciamo che questo è difficile per le persone colpite, ed è con tristezza che soffriranno per le azioni dei leader del regime russo. Abbiamo considerato molto attentamente le misure alternative che potrebbero essere adottate all’interno delle linee guida del governo del Regno Unito ma, dato l’ambiente di alto profilo dei Campionati, l’importanza di non consentire allo sport di essere utilizzato per promuovere il regime russo e le nostre preoccupazioni più ampie per la sicurezza del pubblico e dei giocatori (compresa la famiglia), non crediamo che sia fattibile procedere su qualsiasi altra base ai Campionati. Se le circostanze cambieranno materialmente da qui a giugno, prenderemo in considerazione e risponderemo di conseguenza. Accogliamo inoltre con favore la decisione della LTA di rifiutare le iscrizioni di giocatori russi e bielorussi agli eventi del Regno Unito per garantire che il tennis britannico stia offrendo un approccio coerente per tutta l’estate”.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Genoa - Lazio
Cagliari - Juventus
SERIE B:
Reggiana - Cosenza
Palermo - Parma

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...