Dopo Wimbledon con la rinascita di Iga Swiatek, insperata, anche la classifica WTA subisce l’inevitabile impatto con i tornei WTA 250 di Amburgo e Iasi da elaborare per le zone meno avvincenti della classifica. La campionessa bielorussa Aryna Sabalenka si conferma al vertice, davanti a Coco Gauff e Swiatek mentre la nostra Jasmine Paolini rimane al 9° posto.
Inversione, dunque tra Swiatek e Jessica Pegula che si sveglia 4° nel post Wimbledon davanti a Mirra Andreeva (un talento da controllare, quello della russa 18enne). Zheng intanto rimane 6°. Guadagna cinque posizioni Amanda Asinimova, Madison Keys 8° davanti a Paolini mentre Paula Badosa chiude la Top 10.
- Classifica WTA 21 luglio 2025: Sabalenka 1°
- Crollo Paolini, migliore italiana
- La rinascita di Iga Swiatek
- Top 10 del 21 luglio 2025, Paolini 9°
- Anna Kalinskaya irreperibile
Classifica WTA 21 luglio 2025: Sabalenka 1°
Così, la nostra classifica accusa appena qualche ritocco grazie a due tornei che non incidono nella Top10 per ovvie ragioni ma registrano la loro rilevanza per quante cercano un posto al sole, punti utili alla causa. Sabalenka anche se a Londra non ha dominato non ha consentito, però, uno scossone in classifica. Aryna, per la 40esima settimana consecutiva (la 48esima complessiva: era già stata al vertice dall’11 settembre al 5 novembre 2023), si trova con merito alla guida delle migliori tenniste davanti a Gauff e a Swiatek che è rientrata dopo Wimbledon nella Top3 e intende rimanerci.
La tigre bielorussa mantiene un vantaggio importante sulla vincitrice di Parigi, la statunitense Coco Gauff, con una differenza di 4.751 punti. Una forbice importante che va difesa e preservata, senza incertezza.
Piccolo miglioramento ulteriore per Mirra Andreeva che sale di due posizioni in classifica e guadagna il suo best ranking. Qinwen Zheng le è dietro, davanti alla new entry Amanda Anisimova, che ha stupito in finale pur subendo senza alcuna reazione la foga della polacca a Londra. Poco male, si gode per la seconda settimana consecutiva il 7° posto davanti a Madison Keys e a Jasmine Paolini, che esce in condizioni davvero impensabili rispetto allo stesso periodo del 2024. In 10° posizione chiude Paulo Badosa.
Crollo Paolini, migliore italiana
C’è da interrogarsi sui risultati di Paolini che aveva pure entusiasmato a Roma, con la doppia vittoria nel singolare femminile e nel doppio con Sara Errani. Oggi, come prevedibile e come la settimana scorsa, rimane pericolosamente in 9° posizione superata dall’outsider Anisimova, dalla rivale Qinwen Zheng, dalla russa Mirra Andreeva e dalla vincitrice degli AO Madison Keys.
Rimane leader tra le ragazze azzurre, certo ma Jasmine Paolini non può accontentarsi anche perché questa nona posizione non è stabile. Alle sue spalle fa sei passi indietro Lucia Bronzetti, numero 70, mentre scende di un gradino Elisabetta Cocciaretto, ora numero 77. Perde quattro posizioni anche Lucrezia Stefanini, che scende al numero 151, mentre ne perde sei Nuria Brancaccio, ora numero 180. Fa un passo indietro anche Giorgia Pedone, ora numero 210.
L‘altalena anche emotiva oggi pone nuovi interrogativi e una probabile nostalgia di Renzo Furlan dopo l’addio al coach Marc Lopez, che non ha centrato gli obiettivi immediati e ha contribuito al crollo punti di Jasmine la quale ha perso, anno su anno, un tesoretto.
La rinascita di Iga Swiatek
Con estremo piacere, invece, annotiamo il riscatto pubblico e sportivo di Iga Swiatek, che aveva perso la leadership mondiale lo scorso autunno dopo 125 settimane complessive (le ultime 50 consecutive) a causa di un accordo per una vicenda simile ma non identica a quella di Sinner. Dopo la finale a Bad Homburg, il successo a Wimbledon chiude un ciclo davvero difficile per la polacca.
Adesso occupa una 3° posizione più congeniale al suo talento, ma non è certo quel posto al sole che merita. Da Iga ci possiamo attendere di più, se lo vorrà e riuscirà a trovare la continuità nella seconda parte della stagione.
Top 10 del 21 luglio 2025, Paolini 9°
Situazione frutto di una rivoluzione gentile, dunque, che non premia affatto la nostra Jasmine Paolini. La classifica WTA ai massimi vertici segna il ritorno di Swiatek in Top 3, ma anche in negativo la discesa dell’azzurra che perde posizioni. La classifica punti aggiornata al 14 luglio 2025:
- Aryna Sabalenka 12420
- Coco Gauff 7669
- Iga Swiatek 6813
- Jessica Pegula 6423
- Mirra Andreeva 5163
- Quinwen Zheng 4803
- Amanda Asinimova 4470
- Madison Keys 4374
- Jasmine Paolini 3576
- Paula Badosa 3454
La classifica completa e aggiornata all’ultimo torneo disputato è qui.
Anna Kalinskaya irreperibile
Irreperibile Anna Kalinskaya, che sul fronte sentimentale come su quello sportivo, è ben lontana dall’ex Jannik Sinner. Il suo best ranking è un lontano ricordo dato e considerato che anche questa settimana perde una posizione e si ritrova al posto numero 40 della classifica WTA.

Anna Kalinskaya
In estrema sintesi, Anna è crollata perdendo quei punti che la scorsa stagione aveva guadagnato grazie a performance davvero esaltanti e al di sopra degli standard attuali, senza alcun dubbio o timore. Davvero non paragonabile, questo presente, a quanto raggiunto dalla tennista russa appena un anno fa, quando era al fianco di Sinner e condivideva con il miglio tennista al mondo anche l’impatto delle polemiche scaturite dalle loro vacanze in Sardegna.