A Matteo Marzotto, presidente e primo sostenitore della Fondazione per la Ricerca contro la Fibrosi Cistica, è legato da un rapporto di stima e di amicizia che ribadisce. Davide Cassani è un campione che ha conosciuto ogni sfaccetatura del nostro Paese, l’Italia, percorrendola in bici e riconoscendo attraverso il Giro e ogni singola gara i tratti di strada, le curve, le persone ai bordi. Ha scelto di sostenere la ricerca contro la fibrosi cistica, ha voluto sensibilizzare i suoi sostenitori, gli appassionati di ciclismo e di sport sulla prevenzione, sull’attenzione alla sicurezza sulle strade.
Un uomo capace di smuovere e di individuare le corde giuste, anche in questo Bike Tour che attraversa un’Italia magnifica e forse sconosciuta a tanti tra il 2 e il 5 ottobre per le vie della Basilicata, Calabria, Campania e un Sud magnifico ma poco celebrato.
Lo scopo è di arrivare ovunque, perché la ricerca – la fibrosi cistica – riguarda chiunque. “La ricerca è fondamentale, l’obiettivo è quello di trovare un rimedio a questa bruttissima malattia. Pedalando riusciamo a trovare risorse per portare avanti questo grande e importante progetto”, ci ha detto.
In questo 2024, intento della Fondazione è di curare, con una comunicazione continua e puntuale, una cultura della prevenzione che metta ogni dingolo individuo al centro. Il progetto 1 su 30 e non lo sai con cui è stata avviata la prima Settimana di sensibilizzazione sul test del portatore sano di FC.
Un grande progetto che vede impegnato anche Cassani, il quale ci ha affidato una testimonianza ulteriore del suo impegno civile per la sicurezza stradale, testimoniato anche da questo Bike Tour, capace di caricarsi di un significato in più. Ascoltate la nostra videointervista.