Virgilio Sport

L'amore travagliato tra Adriano Galliani, ex Milan ora al Monza, e la giornalista Rai Manuela Moreno

Il vicepresidente e ad del Monza ha svelato una storia d'amore ormai chiusa con il volto del Tg2Post, intervenuta dopo le dichiarazioni di Galliani

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

Come un’onda che viene e che va, tornano di strettissima attualità le relazioni – presente e passate – dell’ad del Monza ed ex Milan, Adriano Galliani. Ogni suo amore, ogni suo matrimonio, le vicende legate a separazioni e nuovi corsi sono state e costituiscono materia di estrema centralità.

Perché? Perché appassiona, poi, in modo così prepotente l’opinione pubblica? Forse il concorso della notorietà degli attori, l’affetto e l’attenzione del pubblico, la suggestione derivante da intrecci e incastri hanno un loro posto, in questo tetris. E così anche questa relazione, svelata, appartenente a decenni fa con la giornalista televisiva e volto Rai, Manuela Moreno.

La confessione di Manuela Moreno in un’intervista

Manuela Moreno, intervistata da Monica Setta e il suo “Storie di donne al bivio”, ha annunciato il matrimonio con il manager musicale Giacomo Maiolini a cui è legata da oltre sei anni.

“Me me lo ha presentato un’amica e prima che la storia partisse l’ho fatto penare – racconta la giornalista conduttrice di Tg2 Post -. Lui abita a Brescia e veniva qui tutti i weekend per portarmi semplicemente a cena. In passato sono andata vicina alle nozze per ben due volte. Nel primo caso avevo fatto partecipazioni e bomboniere, ma me ne andai alla vigilia del sì. Un’altra volta avevo già provato l’abito da sposa. Sono una donna profondamente libera e indipendente, non ho avuto figli ma ho amato intensamente e oggi mi sento pronta all’impegno con Giacomo. Lui mi ha fatto la proposta di nozze in Puglia mesi fa e mi ha dato l’anello, adesso cerchiamo casa e poi con calma andremo a vivere insieme. Le nozze? L’idea c’è, ma la data no”.

Inevitabile, il rimando a una relazione divenuta di dominio pubblico che ha come protagonista Galliani, appunto. Dirigente e imprenditore, è stato al fianco della giornalista per qualche mese fino a quando lei scopri una sua “omissione”.

“Non mi disse che sarebbe andato in vacanza con l’ex moglie Daniela Rosati. Non era un vero tradimento ma era una bugia e io detesto la non sincerità”. Per riconquistarla, prosegue, Galliani fece di tutto: perfino chiamarla cantandole al telefono le canzoni dell’amato Renato Zero. “Forse per lui ero importante. Mi disse che ero stata l’unica donna a farlo mettere a dieta, ma la cosa finì presto. Allora il mio sogno era principalmente quello di fare l’inviata di esteri in giro nel mondo”.

Galliani rivela la storia con la giornalista Manuela Moreno

E così anche lei, Manuela Moreno, giornalista e conduttrice del Tg2, con le sue risposte su una storia ormai passata ha riacceso una curiosità, una curiosità mai sopita e che il dirigente del club brianzolo ha ritrovato, tra i suoi ricordi, nel suo volume.

In tempi remoti, nel lontano 1999, la giornalista televisiva ebbe una frequentazione con Galliani che ha ricordato in un’intervista a Un giorno da pecora.

Una cessione di vita quasi obbligata, dopo che il suo ex compagno ha deciso di condividere anche la loro relazione a livello pubblico: Galliani, infatti, parla anche dei grandi amori della sua vita, come riportato nel nuovo libro scritto con Luigi Garlando, giornalista della Gazzetta dello Sport, e intitolato “Memorie di Adriano G.”.

La reazione della giornalista Rai

“La mia relazione con Adriano Galliani? Sono passati cent’anni, ancora parla di me, lui ha avuto mille mogli nel frattempo, mi fa ridere questa cosa. Lo frequentavo nel 1999, ci siamo visti per meno di un anno”,

ha detto nel programma di Rai Radio1, la conduttrice di «Tg2Post» Manuela Moreno, riferendosi ad un’intervista rilasciata dall’ex dirigente del Milan ad Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera, sulla loro storia. Una parentesi rosa, in un flusso di coscienza che ha toccato anche questa dimensione, quella affettiva-sentimentale.

Galliani ha raccontato che quando era andato a prendere Shevchenko in Ucraina era assediato dalle prostitute, che volevano entrare nella sua camera, e che per passare il tempo telefonava a lei.

“Mi chiamava e mi diceva: mi bussano, che devo fare? E io: ma che ne so, barricati. Forse voleva fare un po’ il fico, non lo so. Poi quando Sheva arrivò a Milano lo andammo a prendere insieme”.

Fonte: ANSA

Manuela Moreno, giornalista e conduttrice di Tg2Post

La nascita di un amore

E che ha destato improvviso interesse, quasi una sorta di romantica revisione di un amore che durò quasi un anno come ha ribadito la giornalista in un’intervista, concessa stavolta al Corriere della Sera, giovedì 18 maggio 2023.

In questo percorso – sintetico – di quel che è stata la costruzione di questa storia risalente al 1999, la conduttrice ha sottolineato quanto fosse stato divertente, allegro e addirittura spensierato il loro primo incontro.

“Il Tg2 mi aveva mandato a Montecarlo per la presentazione del libro di Emilio Fede. Alla cena di gala allo Sporting, noiosissima, sono capitata seduta vicino a lui. Abbiamo riso per tutta la sera. E ha cominciato a corteggiarmi, più o meno sarà durata un anno”, ha svelato Moreno.

Quella passione indusse, poi, Galliani ad affrontare anche un cambiamento di regime alimentare, scendendo da 90 a 74 kg; la loro relazione, ha ricordato la giornalista, è stata accompagnata dall’amicizia con Flavio Briatore e Naomi Campbell, all’epoca sua compagna. Poi quella passione assoluta svanì:

“L’ho visto in tv con una persona che non avrebbe dovuto essere con lui. Non gliel’ho perdonata e l’ho mandato a quel paese. Per tre mesi mi chiamava ogni sera, cantandomi Renato Zero. Io lo ascoltavo e ce lo rimandavo”, ha confidato al Corsera.

La fine di quell’amore

Come mai quella relazione è finita? E chi è quella persona della quale parla Manuela Moreno? L’identità è rimasta riservata, almeno fino ad ora: sia al Corriere, sia a Un giorno da pecora la conduttrice Rai ha preferito non rispondere.

“Si dice il peccatore e no il peccato. Io lo mandai serenamente a quel paese, anche se lui poi per tre mesi mi telefonava e mi cantava le canzoni di Renato Zero, da Cercami ad Amico“, la sua risposta.

Tra quelle incongruenze, difficoltà e anche incomprensioni c’è forse anche un tradimento, all’origine della loro separazione?

“No no, è stata piuttosto un’omissione – ha spiegato Moreno nella diretta del programma radiofonico – non mi aveva detto una cosa che poi ho scoperto, eravamo in vacanza al mare, ho scoperto che una cosa che non mi piaceva così ho fatto i bagagli e ho salutato…”. E ora in che rapporti siete? “Ogni tanto ci sentiamo ed Adriano ancora oggi fa un po’ la vittima su questa cosa…”.

Fonte: ANSA

Adriano Galliani con l’ex moglie Daniela Rosati

Chi è Manuela Moreno

Classe 1966, Manuela Moreno ha intrapreso la carriera televisiva e giornalistica in emittenti locali che hanno formato e inspessito la sua formazione sul campo. Dal 1992, la giornalista è in Rai: tra le sue pregresse esperienze, nelle redazioni di Saxa Rubra, un passato al Tg1 per cui ha curato rubriche e collegamenti in diretta dell’edizione del mattino e le rubriche Italia sera e Prima – La cronaca prima di tutto.

Il passaggio al Tg2, risalente al 2002, lavorando prima alla redazione Cultura e spettacolo e poi alla redazione esteri, di cui è vice-caporedattrice. Ha condotto, inoltre, l’edizione mattutina del telegiornale e le rubriche Costume e Società, TG2 Salute e TG2 Puntoit.

Da inviata ha coperto i principali fatti di cronaca e attualità, dall’attentato di Nizza al terremoto in Centro Italia, occupandosi anche di esteri e delle principali crisi internazionali. Dal 2019 conduce Tg2Post, una striscia di approfondimento che segue l’edizione del telegiornale.

Inoltre ha firmato e curato inchieste delicatissime come quelle sul caso Chico Forti e ha un passato da corrispondente dagli Stati Uniti.

Le relazioni celebri di Galliani

Nel corso degli anni, accanto al dirigente sportivo e imprenditore si sono susseguite figure note e meno note: in 78 anni, è stato geometra, amministratore delegato e vicepresidente e politico. E ha vissuto un privato che è divenuto, con simili presupposti, di dominio pubblico.

Il suo matrimonio con Daniela Rosati è cosa nota: con la giornalista e conduttrice televisiva, poi attivista e infine suora laica si sono celebrate le seconde nozze. Dalla prima moglie, Galliani ha avuto i tre figli: Micol, Gianluca e Fabrizio. Separato da Rosati, si è poi risposato con Malika El Hazzazi. Attualmente ha una relazione con Helga Costa, di origine brasiliana. La storia con Manuela Moreno è stata rivelata a decenni di distanza, grazie all’intervista rilasciata a Aldo Cazzullo in occasione del lancio del suo libro.

L'amore travagliato tra Adriano Galliani, ex Milan ora al Monza, e la giornalista Rai Manuela Moreno Fonte: ANSA

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...