Non è affatto una storia inedita, trascinante per via anche di quell’epilogo che non parve rendere merito né a Antonio Conte, né alla squadra che allora lasciò andare. Eppure a volte ritornano, si fanno giri più che tondi per ritrovarsi in un deja vù. E così sarebbe se, nel pragmatismo della controparti, si riportasse sulla panchina del Chelsea il tecnico salentino.
Sul suo presente non vi è alcuna certezza, sul futuro altrettanto pur essendo inevitabile registrare anche quanto riferito da Repubblica sulla possibilità che l’allenatore leccese possa ancora una volta tornare in Premier League e ad occupare un incarico nella sua ex squadra.
- Il Chelsea punta tutto su Antonio Conte
- Le intenzioni dopo la rottura con il Tottenham
- Napoli e Milan superate dal Chelsea
Il Chelsea punta tutto su Antonio Conte
Perché ciò avvenga, oltre alla convinzione personale di Conte ad allontanarsi dalla famiglia, vi sarebbe poi un ostacolo oggettivo. I londinesi sarebbero orientati a sollevare dall’incarico Mauricio Pochettino al termine della stagione, visti i pessimi risultati raccolti rispetto alle aspettative che ne avevano accompagnato l’arrivo. Il primo step, quindi, verte sul rapporto contrattuale tra l’allenatore in carica e il club.
Poi, si capirà se la proposta del Chelsea alletta Conte a tal punto da indurlo a rivedere il suo progetto e a chiudere un accordo di massima, invece che rimanere in attesa di una epifania.
Le intenzioni dopo la rottura con il Tottenham
L’intento dell’allenatore era infatti di tornare a guidare una società di Serie A, dopo i suoi problemi di salute e la decisione maturata. E le condizioni erano propizie: il Milan abbandonerà Stefano Pioli, è più che probabile tant’è che di lui si è vociferato, nelle ultime settimane, e di un sorprendente avvicinamento al Napoli di Aurelio De Laurentiis che pure avrebbe inserito l’ex allenatore di Juventus e Inter tra i nomi in lista.
Il proprietario dei Blues, Todd Boehly – stando a quel che riporta Repubblica – ha in testa il tecnico italiano e aspetta una risposta definitiva nelle prossime settimane.
Napoli e Milan superate dal Chelsea
Il Chelsea farà di tutto per persuadere Conte della bontà del piano che gli verrebbe affidato: cospicua offerta economica, un progetto ambizioso in sede di campagna acquisti, un ruolo manageriale come quando approdò la prima volta a Londra.
Napoli e Milan non si sono mosse in modo altrettanto deciso, da quel poco che trapela e la distanza economica soprattutto per De La potrebbe rappresentare una ragione di allontanamento nella negoziazione delle parti.