Torna alla vittoria Eyob Faniel, primatista azzurro della maratona. Dopo la rinuncia forzata della maratona di Boston (causa guaio muscolare) l’italiano si imone sulla mezza a Trieste: primo posto alla Trieste Spring Run con il crono di 1h02:50.
Alle spalle del 29enne vicentino di Bassano del Grappa, in tre chiudono con lo stesso crono di 1h03:44: l’ucraino Vitaliy Shafar, il marocchino Hicham Boufars (International Security) e il keniano Vincent Kimutai. Per Faniel è un nuovo successo nel golfo triestino, dopo l’affermazione dello scorso anno nei 10 km della Mujalonga.
“Riparto da qui, sono in ripresa -sono soddisfatto di questo risultato, su un percorso veloce e con un pubblico partecipe. Il vento mi ha condizionato ma mi dicono che oggi non si trattasse proprio di ‘bora’ quindi posso ritenermi fortunato. È stata dura rinunciare a Boston ma l’abbiamo fatto per concentrarci sugli Europei di Monaco in agosto. Mercoledì torno in Kenya, a Kapsabet, per un altro mese di raduno in altura: in Baviera il giorno di Ferragosto voglio dare il massimo”.