La scorsa estate è stata una tra le più belle e vincenti di sempre per lo sport italiano. La vittoria agli europei di calcio della nazionale, le tantissime medaglie vinte a Tokyo, ma non solo…l’onda lunga dei successi si è protratta per altro tempo, evidenziando le qualità degli atleti azzurri.
“Penso che l’estate passata sia stato un grande momento storico per tutti gli sport, non solo per l’atletica, perché abbiamo fatto grandissime cose. Questo sicuramente ha spronato tanti giovani a voler fare sport”.
Queste le parole di Marcell Jacobs campione olimpico dei 100 metri piani e della staffetta 4×100 metri ai Giochi di Tokyo 2020 e campione mondiale indoor dei 60 metri piani a Belgrado 2022, a margine della cerimonia per i 170 anni della fondazione della Polizia di Stato.
“Nell’atletica abbiamo visto che c’è stato un boom incredibile e a me questo fa tantissimo piacere perché è un po’ il mio obiettivo: i risultati che ottengo, vorrei che fossero poi d’esempio per gli altri spronandoli a fare di più e a credere in un sogno. Diciamo che è un po’ il mio scopo e spero davvero di riuscire a portarlo avanti ancora per tanto tempo”.