Lampi di Italia nella marcia a Madrid. E la buona notizia del ritorno in gara di Antonella Palmisano, a 21 mesi di distanza dalla medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Tokyo 2020. La campionessa deri 20 km si è cimentata sulla distanza dei 10 km, chiudendo al 13esimo posto con il tempo di 45:05. Meglio di lei ha fatto un’altra azzurra, Valentina Trapletti, decima con il tempo di 44:53. A vincere la gara è stata la cinese Yang Jiayu, che ha fatto segnare 43:20, al secondo posto la connazionale Wu Quanming, con il tempo di 43:33. Sul podio anche la messicana Alegna Gonzalez, che ha chiuso la prova in 43:35.
In campo maschile è arrivata la vittoria per l’Italia grazie a Francesco Fortunato, che ha fermato il cronometro a Madrid su 38:56, ossia il suo record personale, di ben dieci secondi inferiore al precedente. Il pugliese l’anno scorso era arrivato quinto agli Europei sui 20 chilometri. La tattica di gara è stata perfetta: ha attaccato quando mancavano 2 chilometri al traguardo e nessuno lo ha più ripreso. Su questa distanza, Fortunato è stato quattro volte campione italiano.
Era in gara anche Massimo Stano, campione olimpico della 20 chilometri e campione del mondo nella 35 chilometri. Al traguardo si è piazzato quarto con il suo primato di 39:06 dopo essere stato nel gruppo di testa. Per Stano è stato l’esordio stagionale. Sul podio sono saliti il brasiliano Caio Bonfim (39:03) e l’ecuadoriano David Hurtado (39:06).