Virgilio Sport

Tortu: "200 metri? Punto il podio europeo, Jacobs e io sotto i 20""

Il 23enne milanese punta in alto: "Quel 20.11 è un ottimo tempo, ma non mi basta".

Pubblicato:

Tortu: "200 metri? Punto il podio europeo, Jacobs e io sotto i 20"" Fonte: Getty Images

Filippo Tortu è pronto per i prossimi appuntamenti. L’ex primatista italiano farà il proprio debutto stagionale sui 100 metri, ma saranno i 200 metri il vero cavallo di battaglia. Il campione olimpico milanese lo ha annunciato in un’intervista concessa alla Gazzetta dello Sport: “L’idea di massima è questa, con un primo 200 un paio di settimane dopo l’esordio sui 100, per poi tirare una riga e programmare il calendario. Tenendo conto che con i Mondiali al via il 15 luglio non si gareggerà molto. Al massimo fino al 5-6 luglio“.

Il campione olimpico della 4×100 a Tokyo 2020 vuole confermarsi ad alti livelli e sui suoi obiettivi stagionali ha le idee chiare: “Punto alla finale iridata e al podio europeo sui 200 e a far bene in entrambi i casi con la 4×100“.

Il personale di 20.11 sui 200 metri siglato lo scorso anno a Nairobi è notevole, ma Tortu punta molto più in alto: “Quel 20.11 è un ottimo tempo, ma non mi basta. Voglio un meno 20 secondi, magari partendo da un 20.30 o giù di lì: sarebbe un’ottima base“. Il 23enne scommette anche su Marcell Jacobs: “Dato il lanciato, sui 200 vale ben meno di 20 secondi“.

Infine, Filippo Tortu ha chiuso l’intervista parlando della sua tecnica: “Nei 100 si va dritti, nei 200 ci si inclina e se sbagli traiettoria, ciao. Se prima avevo una percentuale di curve riuscite del 20, ora viaggio intorno al 60. Tendo ancora a stringerle troppo, a stare vicino alla riga e per uno con le leve come le mie è un problema. L’errore mi schiaccia, mi butta fuori: non ho le frequenze di un Desalu. Se però attacco la tangente più gradualmente, l’ingresso in rettilineo è redditizio e sfrutto al meglio il mio lanciato“.

Leggi anche:

Falkesteiner Hotel & Spa Falkesteinerhof

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Farmacia Eredi Marino Dr. Giovanni

Caricamento contenuti...