La stagione 2021 del tennis mondiale è appena terminata, ma quella 2022 è già alle porte. Così a poco più di un mese e mezzo dagli Australian Open, in calendario tra il 17 e il 30 gennaio, è stato definito il programma dell’Atp Cup, che come tradizione sarà il primo torneo dell’anno.
Si giocherà dal 1° al 9 gennaio ancora in Australia, ma a Sydney e non Melbourne, sede del 2021, quando però la competizione si disputò a febbraio.
Il sorteggio dei gironi non è stato favorevole per l’Italia, che si troverà di fronte la Russia, fresca vincitrice della Coppa Davis 2021 nonché detentrice dell’Atp Cup, vinta lo scorso anno nella finale giocata proprio contro l’Italia.
Questi i quattro gruppi.
Gruppo A: Serbia, Norvegia, Cile, Spagna
Gruppo B: Russia, Italia, Austria, Australia
Gruppo C: Germania, Canada, Gran Bretagna, Stati Uniti
Gruppo D: Grecia, Polonia, Argentina, Georgia.
L’Italia dovrebbe schierare Matteo Berrettini, assente per infortunio in Davis, insieme a Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Simone Bolelli.
Dovrebbero essere presenti 18 dei primi 20 del ranking mondiale, compresi i russi Daniil Medvedev e Andrej Rublev e i canadesi Felix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov, questi ultimi due assenti in Davis per rinuncia.
Già sicuri, invece, i forfait degli spagnoli Carlos Alcaraz e Rafa Nadal.