Virgilio Sport

Nazionale Italia calcio femminile, le 23 Azzurre di mister Soncin per gli Europei 2025

Il team della Nazionale calcistica femminile italiana che gioca le fasi finali degli Europei 2025 che si disputano in Svizzera

Pubblicato:

Virgilio Sport

Virgilio Sport

Redazione

Da oltre 20 anni informa in modo obiettivo e appassionato su tutto il mondo dello sport. Calcio, calciomercato, F1, Motomondiale ma anche tennis, volley, basket: su Virgilio Sport i tifosi e gli appassionati sanno che troveranno sempre copertura completa e zero faziosità. La squadra di Virgilio Sport è formata da giornalisti ed esperti di sport abili sia nel gioco di rimessa quando intercettano le notizie e le rilanciano verso la rete, sia nella costruzione dal basso quando creano contenuti 100% originali ed esclusivi.

Agli Europei femminili 2025, la Nazionale italiana partecipa con una rosa ringiovanita ma con il giusto mix di esperienza e freschezza che serve per centrare risultati importanti. Le 23 Azzurre convocate da mister Soncin hanno ottenuto una brillante qualificazione, ottenendo anche risultati di grande spessore contro squadre fortissime come Spagna e Germania e partecipano agli Europei con l’obiettivo di passare il primo turno e approdare ai quarti, poi si vedrà. Non sarà facilissimo ma i presupposti ci sono tutti. La squadra ha nel blocco Juve la sua base con ben 8 giocatrici tra cui due leonesse come Girelli e Bonansea, ma nutrita è anche la rappresentanza delle due squadre milanesi e romane.

# Giocatrice Ruolo Club
1 Laura Giuliani P Milan
2 Elisabetta Oliviero D Lazio
3 Lucia Di Guglielmo D Roma
4 Eva Schatzer C Juventus
5 Elena Linari D Roma
6 Manuela Giugliano C Roma
7 Sofia Cantore A Juventus
8 Emma Severini C Fiorentina
9 Martina Piemonte A Lazio
10 Cristiana Girelli A Juventus
11 Barbara Bonansea A Juventus
12 Rachele Baldi P Inter
13 Julie Piga D Milan
14 Chiara Beccari C Juventus
15 Annamaria Serturini C Inter
16 Eleonora Goldoni D Lazio
17 Lisa Boattin D Juventus
18 Arianna Caruso C Bayern Monaco
19 Martina Lenzini D Juventus
20 Giada Greggi C Roma
21 Michela Cambiaghi A Inter
22 Francesca Durante P Fiorentina
23 Cecilia Salvai D Juventus

Italia femminile Fonte: Gettyimages

La line-up della Nazionale femminile.
Sopra: Giuliani, Girelli, Salvai, Caruso, Lenzini, Linari.
Sotto: Di Guglielmo, Cantore, Boattin, Giugliano, Severini

Il mister: Andrea Soncin

Il ct della Nazionale femminile è Andrea Soncin. Classe 1978, nativo di Vigevano, è stato un calciatore con una lunga carriera partita dalla Serie D fino alla Serie A. Centravanti veloce e rapinoso era soprannominato “il cobra” ed è tra i giocatori più prolifici della storia dell’Ascoli. Ha giocato anche con Atalanta, Samb, Lanciano. Come allenatore ha esordito nel Venezia nel 2017. Dal 2023 è diventato il ct della Nazionale Femminile al posto di Milena Bertolini.

andrea soncin Fonte: ANSA

Andrea Soncin

Nazionale Italia calcio femminile, le 23 Azzurre di mister Soncin per gli Europei 2025

Leggi anche:

Affariesteri.it

ULTIME GALLERY

ARTICOLI DELLO SPECIALE

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...