Matteo Berrettini è pronto per la terza finale del suo 2024, terza se si considera anche il circuito Challenge. Il romano domani sfida il francese Quentin Halys nell’atto conclusivo dell’ATP 250 di Gstaad in Svizzera dove spera di conquistare anche il secondo titolo di questa stagione che si è rivelata ancora una volta molto complicata.
Il match cominciato regolarmente intorno alle 11.30 è stato sospeso con Berrettini in vantaggio 5-3 nel primo set frutto di un break guadagnato nel settimo gioco e con il francese Halys al servizio sul 15-0. E’ stato proprio il romano a parlare con l’arbitro riguardo le condizioni del campo dopo i primi momenti di pioggia e dopo una pausa di qualche minuto il match è stato sospeso e il campo coperto. L’attesa per il ritorno in campo però è durata poco e il match è ripreso.
- Berrettini torna ad alzare la voce
- La sorpresa Quentin Halys
- Quante posizioni scala Berrettini in classifica ATP
- Berrettini-Halys: a che ora e dove vedere la finale
Berrettini torna ad alzare la voce
Matteo Berrettini vuole tornare ai vertici del tennis mondiale e dopo Wimbledon (dove ha dato del filo da torcere a Jannik Sinner) lo ha dimostrato anche sulla terra rossa svedese. Il tennista romano ha dimostrato di valere molto di più della sua classifica attuale. Il percorso fino a questo momento è stato netto con “The Hammer” che non ha perso nemmeno un set fino a questo momento. Nel primo turno del torneo di Gstaad vittoria contro l’argentino Cachìn con il punteggio di 6-4, 7-6. Nel secondo turno sfida al colombiano Galan battuto per 6-4, 6-2. Ieri il match dei quarti di finale contro il canadese Auger-Aliassime, anche qui vittoria in due set grazie a due tiebreak. Oggi il capolavoro contro il greco Tsitsipas battuto per 7-6, 7-5.
La sorpresa Quentin Halys
A sfidare Matteo Berrettini ci prova il francese Quentin Halys che è stata l’autentica sorpresa del torneo svizzero. Il francese è riuscito a entrare nel tabellone principali dell’evento passando dalle qualificazioni dove ha battuto prima l’azzurro Giovanni Fonio in tre set e poi lo statunitense Nicolas Moreno de Alboran. Al primo turno successo contro il connazionale Gasquet grazie a due tiebreak. Negli ottavi maratona in tre set contro lo slovacco Lukas Klein (6-3, 6-7, 6-4) e nei quarti vittoria contro il brasiliano Heide. La sorpresa arriva in semifinale con il francese, numero 192 del mondo, che ha battuto il tedesco Jan-Lennard Struff.
Quante posizioni scala Berrettini in classifica ATP
Per Matteo Berrettini si tratta della seconda finale a livello ATP del 2024. Nella prima l’azzurro ha vinto il torneo di Marrakech, a queste due finali si aggiunge anche quella del Challenger di Phoenix persa contro il portoghese Borges. Con la finale a Gstaad, il tennista romano continua a scalare la classifica e già in questo momento è al 58esimo posto con un balzo di 24 posizioni. Ora nel mirino c’è anche la posizione numero 50 che arriverebbe se Berrettini battesse Halys in finale arrivando così a quota 965 che gli consentirebbe di scavalcare anche Lorenzo Sonego.
Berrettini-Halys: a che ora e dove vedere la finale
La finale tra Berrettini e Halys è in programma sul centrale (la Roy Emerson Arena) di Gstaad domani alle ore 11.30, con la gara che sarà trasmessa in diretta tv sui canali di Sky Sport. Sarà anche possibile seguire l’evento in streaming sull’app Now.