Virgilio Sport

"Basta speculazioni sulla morte di Davide Astori"

A un mese e mezzo di distanza dall'improvvisa morte del capitano della Fiorentina ci si interroga ancora sulle cause della tragedia.

20-04-2018 08:05

"Basta speculazioni sulla morte di Davide Astori" Fonte: 123RF

A un mese e mezzo di distanza dall’improvvisa morte del capitano della Fiorentina Davide Astori, ci si interroga ancora sulle cause della tragedia. In un’intervista ai microfoni del programma “Genetica Oggi” su Radio Cusano Campus, il professore Carlo Pappone, Direttore dell’unità operativa di Aritmologia al Policlinico San Donato, offre il suo punto di vista: “Per scoprire se Astori è morto veramente di sindrome di Brugada sarebbe sufficiente fare l’elettrocardiogramma ai suoi parenti diretti”.

“Il fatto che tutti associno la sindrome di Brugada o la morte improvvisa ad un calciatore- ha detto Pappone- mi sembra molto strano. Ogni anno in Italia muoiono circa 40mila persone di morte improvvisa e 400mila in Europa, nel mondo 3 milioni quindi non è una novità che si possa morire improvvisamente. Per quanto riguarda la Sindrome di Brugada la morte non avviene quasi mai durante l’attività sportiva, anzi avviene durante la notte e nei momenti di assoluto riposo. Bisognerebbe stare molto attenti ad etichettare le malattie solo perché c’è stato un fatto di cronaca o perché il personaggio è particolarmente conosciuto“.

“Non conosco la storia di Astori – continua Pappone – ma mi viene da pensare che essendo morto di notte, quindi non durante attività sportiva, è probabile che si possa essere trattato di una malattia genetica come la sindrome di Brugada ma per scoprire se Astori è morto veramente di sindrome di Brugada sarebbe sufficiente fare l’elettrocardiogramma ai suoi parenti diretti, di sangue, e magari anche fare l’esame genetico ma ancora di più interrogare tutta la famiglia: I nonni, il padre, la madre, gli zii, i cugini e sicuramente, se si tratta di sindrome di Brugada, almeno una di queste persone ne è affetta e quindi si potrebbe fare così. Tutto il resto è speculazione”.

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...