,,

Virgilio Sport SPORT

Biliardo, Italia campione del mondo: Azzurri imbattibili

Michelangelo Aniello, Matteo Gualemi, Daniel Lopez, Alberto Putignano e Andrea Quarta scatenati.

Una grandissima Italia vince il primo Mondiale di biliardo a squadre, specialità 5 birilli, nella rassegna iridata disputata a Lugano, in Svizzera.

La squadra Azzurra, composta da Michelangelo Aniello, Matteo Gualemi, Daniel Lopez, Alberto Putignano e Andrea Quarta, ha letteralmente dominato la competizione e travolto gli avversari, senza concedere nemmeno un set e confermando la forza della scuola italiana in questo sport (l'Italia ha vinto per undici volte su quattordici il titolo europeo).

Dopo aver vinto il proprio girone di qualificazione battendo Belgio, San Marino, Lussemburgo, Francia, i nostri hanno liquidato in fretta la Danimarca ai quarti di finale e la Germania campione europea in semifinale, trionfando poi nella finalissima contro l'Uruguay con un secco 3-0. 

In un padiglione Conza gremito, gli Azzurri hanno dimostrato la loro superiorità anche in finale, imponendosi sul soprendente Uruguay rivelazione del torneo (Diego Capote, Diego Vidal, Juan Carlos Montes de Oca e Alejandro Moran). Dopo il successo di Quarta su Capote per 101-50 nel primo singolare, l'Italia si è imposta anche nel doppio con Gualemi e Lopez che hanno sconfitto Montes de Oca e Vidal per 105-61. Il punto decisivo l'ha firmato Aniello, vittorioso per 101-69 su Moran.

L'impresa azzurra ha già fatto il giro della rete e anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha commentato felice il successo azzurro: "Il biliardo italiano sul tetto del Mondo! Straordinario successo nel campionato iridato a squadre del team del Ct Gibertoni, composto da Aniello, Gualemi, Lopez, Putignano e Quarta. Sconfitto l’Uruguay in finale, complimenti alla Fibis guidata dal Presidente Mancino! Fantastici!".

SPORTAL.IT | 14-01-2019 11:55

Biliardo, Italia campione del mondo: Azzurri imbattibili Fonte: Coni

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...