Virgilio Sport

Pagelle Bologna-Milan 0-2: Giroud e Pulisic mandano il diavolo in paradiso

I rossoneri passano al Dall'Ara puntando sull'usato garantito e la verve di uno dei neo-acquisti, Pulisic. Ndoye, invece, è l'ultimo a mollare tra i rossoblù.

Pubblicato:

Marco Festa

Marco Festa

Giornalista

Frequentatore di stadi ed esperto di calcio, ama agganciare e far domande a idoli e futuri campioni. Anzi, spesso precorre gli addetti ai lavori e li scova prima di loro

Giroud e Pulisic firmano il successo per 2-0 del Milan a Bologna nella prima giornata di Serie A 2023/2024. I rossoneri hanno vinto grazie a un uno-due micidiale a cavallo del 11′ e del 21′.

L’attaccante francese ha aperto le danze su assist di Reijnders e ha poi dato il là a Pulisic che ha chiuso i conti. Thiago Motta può recriminare: a contribuire al successo degli uomini di Stefano Pioli anche un pizzico di fortuna: due legni hanno negato ai felsinei il gol del vantaggio (traversa di Lykogiannis) e del possibile 1-2 (palo di Ndoye). Un legno anche per il Milan: Leao nel finale ha sfiorato il 3-0.

Bologna-Milan, la chiave della partita

L’approccio alla partita del Milan. Meneghini avanti di due gol al ventunesimo grazie a dieci minuti di fuoco, che bastano per ipotecare il primo successo stagionale. Due colpi in successione che mandano ko il Bologna scavando un gap decisivo.

RIVIVI IL LIVE DI BOLOGNA-MILAN

Le pagelle del Milan

  • Maignan 6: Pronti, via e Lykogiannis lo lascia di sasso con un mancino dai distanza siderale che si stampa sulla traversa. Cala la saracinesca davanti a Ferguson e Aebischer. Il palo lo salva su un tiro di Ndoye.
  • Calabria 5.5: Ndoye e soprattutto Lykogiannis gli creano più di un grattacapo (28′ st Kalulu 6: Fa valere la sua freschezza di fronte all’instancabile Ndoye).
  • Thiaw 6: Doma Zirkzee senza difficoltà. Chiude i varchi con Tomori alla batteria di trequartisti dei felsinei: Moro, Ferguson e Nodye faticano a trovare varchi per le imbucate (43 st’ Kjaer ng: Entra a giochi pressoché fatti).
  • Tomori 6.5: Guida la difesa con autorevolezza. Un solido punto di riferimento per i compagni di reparto.
  • Theo Hernandez 6: Meno devastante del solito. Bene in fase di non possesso meno brillante in quella di spinta.
  • Loftus-Cheek 6: Muscoli e fisicità al servizio della mediana rossonera. Si fa valere nei duelli co dirimpettai Dominguez e Aebischer (28′ st Pobega 6: Fa rifiatare il compagno di reparto entrando bene in partita. Attento in chiusura su Urbanski).
  • Krunic 6: Il solito leader silenzioso. Equilibratore del settore nevralgico.
  • Reijnders 6.5: Debutto con assist alla prima in Serie A. La sua corsa generosa per evitare che un lancio di Pulisic si perda sul fondo è premiato dalla presenza sul secondo palo di Giroud, che ringrazia e porta in vantaggio il Milan.
  • Pulisic 7: Innesca Reijnders che serve a Giroud il pallone dell’1-0. Il francese ricambia mettendolo in condizioni di firmare un gran gol: botta imparabile all’angolino alla destra di Skorupski e festa grande per l’americano (28′ st Chukwueze 6: Buon impatto sulla gara. Aiuta a tenere alto il Milan).
  • Giroud 7: Gol e assist, tanto per cominciare. In estrema sintesi determinante: come sempre (28′ st Okafor 6: Pioli gli chiede di tenere palla e addormentare la partita. Fa la sua parte).
  • Leao 6: Osservato speciale della difesa del Bologna, si accende a intermittenza. Nel finale sfiora comunque il gol dopo un gran giocata di suola col destro: palo.
  • Allenatore Pioli 6,5: L’avvio di gara del Milan è da applausi, meno l’inizio del secondo tempo con qualche sbandata di troppo che lo manda su tutte le furie. Note più e meno liete su cui lavorare con l’entusiasmo dei primi 3 punti in classifica da cui ripartire.

Bologna, top e flop

  • Ferguson 6.5: Intraprendente, affonda con personalità, va al tiro e rifinisce per i compagni di squadra. Predica, però, troppo spesso nel deserto.
  • Ndoye 7: Indemoniato. Mette in difficoltà Calabria, impreca contro la sfortuna: il palo gli nega la gioia del gol.
  • Lykogiannis 6: Spacca la traversa pochi secondi dopo il fischio d’inizio. Non s’arrende e lotta provando a far valere le sue doti balistiche anche su situazione di palla inattiva.
  • Moro 5: Spaesato sulla trequarti. Evanescente. Thiago Motta lo sostituisce all’intervallo con Orsolini.
  • Beukema 5: Balla con il compagno di reparto Lucumi in occasione dell’uno-due micidiale del Milan.
  • Zirkzee 5: Annullato, stretto nella morsa di Thiaw e Tomori.

La pagella dell’arbitro Pairetto

A dirigere il match al “Dall’Ara” è sato Luca Pairetto della sezione di Nichelino, coadiuvato dagli assistenti di linea Berti e Cipressa. Arbitraggio all’inglese e sufficienza piena. In sala VAR Marini e Maggioni: mai richiesto il loro intervento.

Il Tabellino di Bologna-Milan

Marcatori: pt 11′ Giroud, 21′ Pulisic.

Ammoniti: Aebisher (B), Hernandez (M), Krunic (M), Zirkzee (B)

Le formazioni ufficiali di Bologna-Milan:

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Lucumì, Beukema, Lykogiannis (43′ st Urbanski); Ferguson (43′ st Van Hooijdonk), Dominguez (25′ st El Azzouzi), Moro (1′ st Orsolini); Aebischer, Zirkzee (42′ st Corazza), Ndoye. A disp. Bagnolini, Ravaglia, Sosa, Bonifazi, De Silvestri, Fabbian. All. Thiago Motta.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria (28′ st Kalulu), Thiaw (43′ st Kjaer), Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek (28′ st Pobega), Krunic, Reijnders; Pulisic (28′ st Chukwueze), Giroud (28′ st Okafor), Leao. A disp.: Mirante, Sportiello, Florenzi, Bartesaghi, Adli, Zeroli, Romero, Colombo. All. Pioli.

Tags:

Leggi anche:

Caesar Traduzioni

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...