Virgilio Sport

C’è un’Italia che vince: brilla l’U.21, gli azzurrini possono risolvere i guai di Mancini?

L'Italia Under 21 di Nicolato ha vinto e convinto contro la Serbia nel test in previsione dei suoi Europei. Tre azzurrini possono fare al caso di Mancini: Mulattieri, Baldanzi ed Esposito.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Se l‘Italia dei grandi ha cominciato con una sconfitta il suo cammino verso gli Europei del prossimo anno in Germania, l’Under 21 ha vinto e convinto nel test di Backa Topola contro la Serbia, appuntamento di preparazione agli Europei di categoria in programma tra giugno e luglio in Romania e Georgia. Due a zero per gli azzurrini, trascinati nella ripresa dal bomber Mulattieri. Azzurrini che, almeno in alcuni ruoli, potrebbero fase al caso del Ct Mancini.

Non solo oriundi: i giovani che possono aiutare Mancini

Per adesso se li gode Nicolato, ma in un futuro non troppo lontano per alcuni gioiellini dell’Under 21 potrebbe – anzi dovrebbe – esserci spazio anche nella nazionale maggiore. All’estero non si fanno troppi problemi: quando un giovane è ritenuto valido, è subito convocato nella rappresentativa più importante. In Italia, invece, sembra che sia per forza necessaria tutta la trafila dall’Under 15 all’Under 21, prima della prima squadra. E così magari si preferisce cercare all’estero qualcuno che ha passaporto italiano, anziché lanciare promesse che trovano spazio in provincia. Ogni riferimento a Retegui è puramente voluto.

Mulattieri, il bomber dell’Italia Under 21 di Nicolato

Ma chi sono questi giovani interessanti che l’amichevole contro la Serbia ha messo in mostra? Il primo è senz’altro Samuele Mulattieri, attaccante classe 2000 di proprietà dell‘Inter e in prestito al Frosinone. Sue le due reti nella ripresa che hanno dato la vittoria all’Italia Under 21. In questa edizione della serie B Mulattieri, che è nato a La Spezia, ha messo a segno 10 reti in 27 incontri. In carriera è stato capocannoniere del campionato Primavera nel 2000 e vanta un’esperienza al Volendam, nella B olandese: 18 reti in 30 presenze. Tifoso nerazzurro sin da bambino, è un centravanti che sa disimpegnarsi in tutti i ruoli dell’attacco: seconda punta, esterno, persino trequartista.

Le altre stelle degli azzurrini: Baldanzi ed Esposito

Le altre due punte di diamante della “Giovane Italia” di Nicolato, in gran spolvero contro la Serbia, sono Tommaso Baldanzi e Salvatore Esposito. Il primo, classe 2003, è un trequartista che quest’anno ha già messo a segno 4 reti in 18 partite con la maglia dell’Empoli: suo il gol che ha regalato ai toscani la vittoria sull’Inter a San Siro. Piedi buoni e sfrontatezza sono i suoi biglietti da visita, su di lui ci sono già praticamente tutte le big della serie A. Anche Esposito, allo Spezia in prestito dalla Spal, è sul taccuino di tante squadre. Gran recuperatore di palloni, è migliorato molto in fase d’impostazione ed è bravo anche a calciare le punizioni.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...