Il primo australiano della storia a vincere il Giro d’Italia è stato Jay Hindley e lo ha fatto con merito, attaccando nell’ultimo giorno di salite e strappando la maglia rosa a Richard Carapaz.
Ad onor di cronaca, anche nel 2020 aveva fatto molto bene, salendo sul secondo gradino del podio, mentre il primo podio assoluto di un corridore proveniente dalla terra dei canguri risale al 2013 con la terza piazza di Cadel Evans.
Proprio l’ex ciclista che domenica si è imposto al Cycling Stars Criterium riservato agli ex professionisti, ha voluto dire la sua sul trionfo del suo connazionale “Ho seguito tutto il Giro di Hindley, sabato ero a casa da solo e ho visto la penultima tappa e mi sono davvero emozionato tanto. Jay è una brava persona, è sempre stato molto regolare. Oggi i ciclisti professionisti, sono molto più dedicati all’attività agonistica. Già nel 2010 si sono visti i primi cambiamenti nella preparazione degli atleti e poco a poco l’approccio è diventato sempre più serio: adesso tutti sono concentrati e il talento emerge ancora di più”.